Eutirox e integrazione di iodio in gravidanza si o no?

Buongiorno,
Ho 33 anni e dall'età di 20 anni sò di avere l'ovaio policistico ma mi è sempre stato detto di non preoccuparmi e così ho fatto.

Ho avuto un aborto spontaneo e poi una gravidanza portata al termine, durante la quale ho avuto il diabete gestazionale mentre dopo il parto si è sviluppato l'ipotiroidismo per hashimoto, tenuto sotto controllo con eutirox.

Durante l'ultimo controllo ho manifestato il desiderio di una nuova gravidanza all'endocrinologa la quale leggendo le ultime analisi che mi aveva prescritto il ginecologo per eccessivo spotting pre mestruale, si è resa conto del mio ovaio policistico e mi ha prescritto inofolic ma mi ha anticipato il divieto assoluto di integrazione di iodio in caso di gravidanza.
La domanda è visto che con la prima gravidanza mi è stato prescritto un multivitaminico contenente iodio per il corretto sviluppo celebrale del bambino fin dal test positivo perché non dovrei integrarlo anche in una prossima gravidanza?
L'eutirox contiene già lo iodio sufficiente e necessario al corretto sviluppo del bambino?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Marcoccia Endocrinologo 21 2
Buongiorno signora. Ha ragione la sua endocrinologa. Gli ormoni tiroidei che sta assumendo rendono superfluo l’uso dello iodio , che sarebbe servito a supportare l’aumentata richiesta di ormoni tiroidei da parte di un organismo in gravidanza. L’unica cosa che dovrà fare sarà controllare i valori degli ormoni tiroidei a cadenza più o meno mensile durante tutta la gravidanza per eventuale aggiustamento della dose.
Un caro saluto!

Dr. Felice Marcoccia

[#2]
Utente
Utente
Grazie infinite per la risposta, quindi il bambino avrebbe comunque il giusto apporto do iodio anche in assenza di integrazione?
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto