ECOGRAFIA TIROIDE

Gentili Medici,
a dicembre 2023 durante esami di routine riscontro un' alterazione del TSH che risulta 5. 13 (0. 27-4. 20) con FT3/FT4 nella norma.

A distanza di sei mesi (maggio 2024) ripeto l'esame e il TSH risulta rientrato nella norma = 3. 38 (0. 27-4. 20) con TIREOGLOBULINA Ab nella norma = 7. 8 e TIREOPEROSSIDASI Ab alterati = 22. 8 (1. 0-16. 0).


Pochi giorni fa a completamento dell'iter su consiglio del medico ho eseguito anche una ecografia con seguente esito:

"Indagine eseguita con sonda lineare 2-14Mhz.

Tiroide in sede di dimensioni nei limiti.
Normoecogena ed omogenea l'ecostruttura se non per qualche sottilissimo setto iperecogeno.
Non alterazioni della vascolarizzazione all'indagine color-Doppler.

A destra al terzo inferiore un millimetrico nodulo con ecostruttura di tipo misto.
A sinistra sempre al terzo inferiore nodulo colloido-cistico con alcune componenti ecogene nel contesto prive di vascolarizzazione al color-Doppler.

In sede latero-cervicale, bilateralmente, qualche isolato linfonodo modestamente aumentato di dimensioni di tipo reattivo.

Modestamente ipoecogena l'ecostruttura di entrambe le ghiandole sottomandibolari che conservano tuttavia morfologia e dimensioni nei limiti della norma.
"

Alla luce di questi esami vorrei chiedervi una valutazione sulla situazione, se vi sono elementi per una diagnosi di tiroidite e come sarebbe indicato procedere.


Grazie e saluti.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 208 13
Buongiorno
il quadro ecografico non è patognomonico per tiroidite autoimmune e le alterazioni micronodulari così come i linfonodi reattivi non richiedono provvedimenti.

Dopodiché la lieve positività di AbTPO e le minime alterazioni descritte all’’ecografia potrebbero essere minimi e iniziali segni di tiroidite.

In ogni caso finché il TSH non supera i 10 mUI/L non è indicato alcun trattamento per cui farei semplicemente un controllo annuale del TSH ed eventualmente una ecografia fra 2-3 anni.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella