Tsh basso in gravidanza con ft3 e ft4 tendenti al basso

Buongiorno, sono in gravidanza a 18+0 settimane.

Due settimane fa ho dosato TSH per controllo, in quanto, col passare dei mesi, si abbassava sempre più, ma rientrava comunque nel range.

Invece i risultati delle ultime analisi sono stati:
TSH 0, 02
FT3 2, 90
FT4 0, 78
Ho letto che non è normale che con TSH così basso anche i valori di ft3 FT4 siano vicini al range minimo di riferimento...
Il mio endocrinologo ipotizza un ipotiroidismo centrale e devo fare una risonanza magnetica.

Questa situazione è pericolosa per il feto?

Posso fare una risonanza magnetica in sicurezza?
A cosa potrebbe essere dovuto?

Io sinceramente non ho sintomi particolari, mi sento ok.
Non ho mai avuto problemi alla tiroide in passato.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 191 12
Buongiorno,
le rispondo in estrema sintesi:
-il livello di TSH basso è compatibile con l’età gestazionale.
-Ridotti livelli di fT4 sono relativamente frequenti in gravidanza (ipotiroxinemia isolata).
-I livelli di fT3 non andrebbero misurati sia perché analiticamente poco robusti sia per le molteplici variazioni non legate alla malattia tiroidea.
-l’ipotiroidismo centrale è una condizione rara.

In un caso come il suo suggerirei, prima di passare ad esami pesanti , la ripetizione dei dosaggi in un diverso laboratorio (ovviamente sempre previa discussione con il suo medico curante).

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella