Valore tsh tiroidite di hashimoto

Buongiorno, sono una donna di 35 anni e ho avuto 3 gravidanze.

Da 15 anni in cura con eutirox.

3 mesi fa inizio ad accusare dei brividi e il medico mi prescrive gli esami del tsh che risulta a 7.80 (0.40-4.
0) e in cura tutti i giorni con eutirox 125.
Vorrei precisare che in tutti questi anni il mio tsh è sempre stato nel range con la pastiglia e nemmeno quando ero in gravidanza ho avuto un aumento simile, non oltrepassava mai il range.

Dato il valore aumentato il medico mi indica di assumere eutirox 125 dal lunedì al venerdì e sabato e domenica il dosaggio da 150.

Ripeto le analisi dopo 2 mesi e mezzo e il valore risulta 0.74 con FT3 e FT4 sempre nella norma.

Volevo chiederle se è normale che il valore del tsh si è abbassato così tanto in 2 mesi e mezzo e se è corretto continuare la cura così.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 191 12
Buongiorno

il TSH era moderatamente elevato e una normalizzazione dopo due mesi con +25 ug al giorno per due giorni e’ possibile.

Personalmente se il TSH aumenta dopo un lungo periodo di stabilità ed i valori non sono particolarmente alti eseguo un secondo dosaggio di conferma, ma naturalmente il suo curante conosce tutta la storia clinica ed ha proceduto direttamente.

Peraltro il TSH è attualmente normale e quindi concordo sulla prosecuzione della terapia al dosaggio in corso.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
Buongiorno, mi scuso se le rispondo in ritardo.Intanto la ringrazio per la risposta.
Le spiego,in effetti prima dell’aumento del dosaggio negli ultimi mesi assumevo la pastiglia però non rispettavo sempre la mezz’ora di attesa per la colazione per vari motivi.
L’ho dissi al mio medico e mi disse che non era quella la causa dell’aumento.
Lei cosa ne pensa invece?
Da quando ho iniziato il nuovo dosaggio in più ho sempre rispettato i tempi e anche oltre la mezz’ora, attendevo anche 2 orette prima della colazione.
Volevo inoltre chiederle se c’è il rischio che si possa abbassare ancora di più il valore e andare in ipertiroidismo.
La ringrazio
Saluti
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 191 12
Buonasera

partirei dal presupposto che il valore attuale di TSH è normale e non vi è un rischio di ipertiroidismo visto che la misurazione è avvenuta dopo un adeguato intervallo (all’equilibrio) e che comunque eseguirà controlli periodici.

Ciò premesso la riduzione a 0.7 da 7.8 con una minima dose aggiuntiva ci dice che probabilmente la mancata osservanza del periodo di digiuno dopo assunzione può aver giocato un ruolo.

Se mi chiede se si può tornare al dosaggio precedente, osservando una corretta assunzione, e rivalutare il TSH dopo due mesi la risposta è si (previa autorizzazione del suo medico curante) perché se il TSH fosse normale (come penso) semplificherebbe il trattamento.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella