Esami tiroide

Gentili dottori, ho eseguito esami di laboratorio per la tiroide: TSH 1. 0 (0. 20-4), Ab HTG 22. 2 (rif <120 neg) Ab Tpo 8 (rif fino a 34) , tireogolbulina
* 98, 7 (rif 3. 64-65) calcitonina *13 (rif fino a 11. 2) CEA 1. 6 (fino a 5).
Emerge fuori range tireoglobulina e fuori oltre poco il limite la calcitonina.
Cosa ne pensate?
Ho eseguito due eco 2023/24 presenza di 4 formazioni nodulari tendenzialmente ovalari non vascolarizzate tutte al di sotto di 1 cm.
Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 208 13
Buongiorno
dunque:
1. La tireoglobulina è un marcatore di importanza fondamentale nel monitoraggio dei pazienti trattati per carcinoma tiroideo differenziato MA non è indicata al di fuori di questa situazione. Può essere aumentata in quasi tutte le malattie tiroidee e in particolare in presenza di noduli benigni. Nel suo caso quindi il valore di Tg non è informativo e soprattutto non indica un rischio aumentato di carcinoma tiroideo differenziato.

2. La calcitonina è un marcatore di carcinoma midollare della tiroide e in effetti alcune linee guida ne propongono l’uso nella valutazione dei noduli tiroidei. Tuttavia deve considerare che questi tumori sono presenti nello 0.2-0.3% di tutti i noduli tiroidei e che la calcitonina può risultare positiva in moltissime situazioni. Sostanzialmente tra pazienti con CT elevata sono più numerosi i pazienti senza rispetto a quelli con carcinoma midollare.
Infine valori fra 10 e 100 pg/mL sono legati a carcinoma midollare in non più del 20% dei casi.
Per massima sicurezza le consiglio di eseguire un dosaggio di ProCalcitonina: se indosabile escluderà definitivamente una neoplasia midollare.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
Utente
Gentile dr la ringrazio per la dettagliata risposta in merito,ho notato che i valori di riferimento per la calcitonina variano secondo alcune fonti:un valore <18 viene considerato nella norma per il genere maschile.Il mio valore è di poco oltre il limite (10).La procalcitonina ha una soglia max di 0.5,sbaglio? Un valore piu alto può significare anche una forma di infezione o setticemia oppure è una sentenza insindacabile di tumore midollare.?Al momento attuale ho una salute buona,ne febbre,ne rash cutanei,ne sangue nelle urine etc.Rammento che i noduli (tutti al di sotto di 1 cm) sono rimasti invariati al secondo eco follow up.
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 208 13
In assenza di sepsi il valore di ProCT ha una specificità assoluta. Cordialmente

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio,quindi in conclusione se dovesse emergere un valore di PCT,però entro il range ordinario sarebbe da considerarsi sospetto o scagionerebbe del tutto?oppure dovrebbe uscire un valore nullo pari allo zero per garantire una certa tranquillità ? Ritengo sia raro che esca un valore del tutto azzerato.Tutti i laboratori indicano un range di riferimento per questo marcatore credo entro 0.5 .Rileggendo i referti delle eco tiroidi,l'unico nodulo che mi fa riflettere è il seguente:al III medio una formazione nodulare ovalare,tenuemente ipoecogena,alonata e non vascolarizzata di circa 0.62 x 0,65 1.22 cm.Mi fa riflettere xche ipoecogena quindi scura seppure lieve.Per mi conforta la non vascolarizzazione ovvero la mancanza di nutrimento e di crescita ,x finire la forma unica ovalare sembra un buon buon auspicio .cosa ne pensa dottore e cosa pensano altri suoi colleghi che possono intervenire. Grazie mille
[#5]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 208 13
Il limite per proCT è 0.15 ug/L (esclusione Ca midollare).

Escluso quello (le cui caratteristiche ecografiche sono variabil) non mi preoccuperei dei noduli: non sembrerebbero avere caratteristiche di alto rischio (condizionale perché l’eco grafia si interpreta durante l’esecuzione).

Buon weekend

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#6]
Utente
Utente
Grazie nuovamente.pero ciò non toglie che seppure esca un valore sopra 0.15, però molto basso,possa indicare un'infezione batterica ,asintomatica,per esempio delle vie urinarie o prostatica,consuetudine per chi soffre di ipb .Quindi ci sarebbe sempre l'incognita differenziale,non una spiegazione univoca.Per correlarsi unicamente alla tiroide,si dovrebbe scartare empiricamente ogni altra infezione del corpo.