Endocrinologia

Salve...ho 41 anni e da una recente ecografia tiroidea.
mi e stato riscontrato gozzo multinodulare...la terapia in questi casi è sempre chirurgica?
s.
ono in attesa dei valori del sangue.
che eseguirò a breve...mi è stato detto che è una patologia benigna.
ma risolvibile chirurgicamente...grazie delle risposte
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 167 12
Buonasera
dipende da molti fattori che, in generale, sono:
-natura benigna o meno.
-funzione (un gozzo iperfunzionante richiede un approccio specifico).
-dimensioni della tiroide e dei noduli.
-sintomi da contatto e compressione con esofago (difficoltà alla deglutizione) e trachea (difficoltà alla respirazione).

L’analisi di questi fattori e una discussione con i suoi medici curanti faranno emergere la soluzione migliore nel suo caso.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella