Ciste lobo

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 33 anni.
Mi si è gonfiata una ciste nel lobo dell orecchio.
Non è la prima volta, avevo quella pallina da anni senza problemi e due anni fa, in vacanza si è infiammata e gonfiata tantissimo.
Al rientro della vacanze sono andato in pronto soccorso dove hanno inciso e drenato.
Nel giugno 2023 ero in trasferta di lavoro e di nuovo si è gonfiata ma non così tanto come la volta prima, sono andato dal curante mi ha prescritto la crema IMPETEX e dopo qualche settimana si è riassorbita.
Quest anno di nuovo, agosto 2024 ero in trasferta per lavoro e si è gonfiata.
Ora non da molto fastidio però sto per partire x una settimana al mare e la paura che gonfi come la prima volta mi tormenta un po.
Sono andato dal curante stamattina e mi ha consigliato di mettere ancora IMPETEX che sto già utilizzando da qualche giorno.
Il caldo o l acqua del mare potrebbero aumentare la possibilità che la ciste cresca come la prima volta tanto da dover andare a drenare in ospedale?
La situazione per il momento sembra sotto controllo ho questa sacca dietro l orecchio che non da dolore non è dura però ogni giorno e come se " cambiasse forma" a volte più schiacciata a volte più a sacca.
Al rientro vedrò di farla rimuovere il prima possibile, ho già rimosso altre 4 cisti nel corso del tempo in testa e in fronte e non capisco come mai mi si formino così spesso.
Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 167 12
Buonasera
il suo post andrebbe trasferito alla sezione otorinolaringoiatra. Noi ci occupiamo (anche) di cisti ma nella tiroide, non a livello dell’orecchio.
Cordiali saluti ed auguri

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
Grazie non sapevo dove era meglio porre la domanda.