Ecografia noduli tiroide

Buongiorno agli specialisti del sito.

Sono un ragazzo di 38 anni e vi scrivo per avere un parere specialistico sull’esito di ecografia tiroide.

Di seguito il referto

Tiroide di dimensioni incrementate con dap di lobo destro, sinistro ed istmo 21, 22 e 3.5 mm.

Profilo ghiandolare regolare fatta eccezione per la nota bozzatura sul profilo medio inferiore del lobo sinistro relativa ad una modulazione.

Ecostruttura del parenchima lievemente ipoecogena disomogenea in presenza di due formazioni nodulari a sinistra con le medesime caratteristiche eco grafiche, iso- iperecogeni di consistenza mista con margine ipoecogeno regolare privi di calcificazioni, delle dimensioni di 7mm del III superiore e di 10 mm del III medio inferiore (quest’ultimo bozzante il profilo capsulare) (TIRADS 2).
Non alterazioni del segnale vascolare bilateralmente.
Trachea in asse.

Nota lifnoadenopatie fino ad un massimo di 15x10mm lungo i livelli IIA e III laterocervicali, tutte di aspetto reattivo con morfologia ovale, margini regolari ed ilo riconoscibile.

Rispetto alla scorsa ecografia di 3 anni fa il nodulo non è maggiorato di dimensioni e ne è apparso un altro.

Il radiologo e il mio medico dicono che va tutto bene e che devo ripetere lo stesso esame tra 8/12 mesi.
Farò a breve anche esami di laboratorio.

Vorrei sapere da voi cosa ne pensate di questi risultati e se posso stare tranquillo
Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 167 12
Buonasera
i colleghi hanno valutato la situazione clinica ed ecografica in diretta e, sulla base dei referti, concordo sulle rassicurazioni relativamente al quadro ecografico.

Necessaria valutazione di TSH ed Ab anti-TPO: se tutto normale corretto un controllo a 12 mesi.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
Grazie per la risposta prof. Giovanella.
Adesso sono più tranquillo perché dalla fretta non sono riuscito a farmi spiegare dal mio medico il significato di alcuni termini medici presenti nel risultato.
A breve effettuerò gli esami di laboratorio che secondo il mio medico dovrebbero essere anche positivi visto il risultato ecografico.

Grazie ancora