Anticorpi tiroide elevati

Da anni soffro di tiroidite di hashimoto.
Ho avuto una gravidanza perfetta 4 anni fa e gli anticorpi in quel periodo erano nella norma.
Ora sono a 7 settimane di gravidanza.
Ho tsh a 1
Ma anti tireoglobulina 137
Range riferimento da 0 a 115
E perossidasi 37 range riferimento da 0 a 34
Endocrinologo dice che devo prendere solo tiche.
Questi anticorpi così elevanti possono causare aborti e problemi alla mia gravidanza?
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 167 12
Buongiorno

gli anticorpi anti-tiroide servono per confermare la diagnosi di tiroidite ma non dovrebbero essere misurati successivamente.

In gravidanza e’ corretto adeguare il TSH a range specifici per l’età gestazionale ma anche in questa situazione non è raccomandato monitorare gli anticorpi.

Pertanto: lei ha una tiroidite in terapia con TSH perfettamente adattato all’età gestationale (ed è questo che minimizza i rischi, peraltro molto molto bassi in partenza).

Deve quindi proseguire la terapia e controllare il TSH (ogni 4-6 settimane a giudizio dei suoi curanti) ed eviterei di ridosare gli anticorpi: non serve e genera uno stress inutile ;-)

Come nota tecnica: ci sono grandi differenze fra i metodi che dosano gli anticorpi. Quelli usati adesso sono gli stessi della prima gravidanza?

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
Nella prima gravidanza li avevo fatti in un altro laboratorio ,non ricordo i valori esatti ma erano nella norma
Mentre otto anni fa quando ho scoperto di avere hashimoto visto che anche mia sorella c'è l'ha erano suo 600 .
È possibile che nella precedente gravidanza erano nella norma ? Ho pensato che forse alterno momenti in cui sono nella norma e altri in cui sono cosi alti. Può essere ? O una volta alti restano così a vita? Grazie .
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 167 12
Normalmente gli anticorpi rimangono alti costantemente. Il fatto che fossero normali la prima volta può essere dovuto ai diversi metodi di dosaggio (capita che possano essere elevati con un metodo e normali con metodo diverso).

Come le dicevo sopra gli anticorpi in se’ non sono un problema e quindi non si preoccupi.

Cordialmente

Prof. Dr. med. Luca Giovanella