Risultato analisi tiroide

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 26 anni.

Ieri ho avuto il risultato degli esami del sangue per controllare i valori della tiroide.

Gli esami sono stati eseguiti dopo che, parlando con un amico che ne soffre, mi sono accorto che alcuni dei sintomi erano gli stessi e dato che ultimamente avvertivo dei sintomi ingiustificati, ho deciso di indagare.

I risultati sono i seguenti:

FT3
3, 05
FT4
1, 12
TSH
6, 11

Volevo sapere, dato che il TSH risulta fuori dal range normale (0, 55-4, 78), devo approfondire con esami più specifici oppure posso stare tranquillo?

Grazie.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 169 12
Buonasera

con questo valore di TSH e’ del tutto improbabile che i sintomi che avverte siano legati alla tiroide.

Detto questo un singolo valore di TSH borderline non è necessariamente indicativo di una disfunzione tiroidea: le consiglierei di ripetere il dosaggio fra 3-4 mesi associando anche la determinazione degli anticorpi anti-TPO. Sulla base degli esiti si potrà’ valutare l’esecuzione di una ecografia tiroidea.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella