Ginecomastia ?

Salve, dopo un intervento di varicocele effettuato 5 mesi fà. ho notato giorno dopo giorno un lento e progressivo ingrossamento del capezzolo destro con rigonfiamento dell' areola come se fose piena di liquido..
ho fatto una vista da un endocrinologo che non ha riscontrato presenza o rigonfiamento di ghiandole o altro ma solo un residuo di grasso di un mio aumento ponderale di oltre 100kg avuto più di 5 ann fà che ho risolto con una severa dieta.
all'ecografia è risulata questa diagnosi..

Ghiandole mammarie normosviluppate con regolare rappresentazione delle componenti fibro-adiposa e ghiandolare bilateralmente.
Modico aumento di spessore e disomogeneità del tessuto cellulare lasso sottocutaneo periareolare bilatelarmente ma sopratutto a dx, come da fenomeni flogistici (areolite)
Assenza di masse solide o liquide a risoluzione ecografica.

..ora ho cercato il termine "areolite" e non ho trovato nulla da nessuna parte , sono in cura con dell'ananase da oltre 10 giorni( il medico ha detto di farla solo per 10 gironi, ma io sto continuando a prendere il farmaco) per ridurre questa che mi è stata diagnosticata come semplice imfiammazione.

cortesemnte potete darmi una vostra opinione se possibile?..su cosa possa essere?
per prima cosa ,nonostante la cura che ho fatto, e che sto continuando, i miglioramenti non si sono manifestati e tale gonfiore anche se minimo mi sta creando problemi di tipo psicologico.. ..oltre che la paura di avere un alterazione del quadro ormonale..a seguito dell'intervento..che si è rivelato inutile visto che mi si è ripresentato il varcicocele in forma di recidiva.

Spero in un vostro aiuto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Sarà difficile trovare il termine "areolite" anche per me e non solo per Lei perchè è effettivamente la prima volta
che lo vedo riportato. (Anzi se dovesse avere Lei maggior fortuna mi aggiorni per mia curiosità).

Concordo con il suo endocrinologo perchè questo fenomeno è
probabilmente l'esito dell'incremento (100 kg !!) ponderale che ci ha descritto e quindi possiamo parlare di una PSEUDOGINECOMASTIA o falsa ginecomastìa o lipomastia che non è preoccupante in senso oncologico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta , per la diagnosi di pseudoginecomastia, va detto che io sono passato da 170kg a 70kg più di 5 anni fà..il dimagrimento c'è stato , ma risale a molti anni da adesso..ed un po di grasso e ptosi a livello dei pettorali da allora è sempre stao presente, il problema sta nel fatto che da quando ho subito l'intervento di varicocele ho notato molte cose che non quadrano, dalla diminuzione di volume del testicoloo sx (quello interesato dala legatura alta) fino ad un rigonfiamento a livello del capezzolo dx come descritto precedentemente che non da dolori ma un fastidio , tipo come se avessi un qualcosa in più a livello toracico, sembra quasi di avere la stessa sensazione che si ha dopo una seduta di panca , infatti sotto la maglietta mi sembra di avere qualcosa di gonfio come un muscolo pompato, ed alla vista allo specchio noto un gonfiore a livelo del petto superiore nela parte dx che comporta un disagio enorme..spero al più presto di risolvere tutti i problemi che sto avendo da quando sono stato operato di varicocele, visto che tutte queste cose ormai mi tengono chiuso in casa ,esco solo per fare visite mediche o analisi ed ecografie...sto praticamente perdendo tutta quella tranquillità che sono riuscito a guadagnarmi da solo, negli ultimi anni...
..non credo propio di riuscire ad andare avanti così se non trovo un soluzione in poco tempo..so che la fretta non è un buon sistema..ma vedere peggiorare la mia situazione clinica psitica e fisica in questo modo e con questa celerità, richiede un intervento immediato..
..non ho alcuna intenzione di ritrovarmi a essere obbligato nuovamente ad aver a che fare con quella angosciante e distruttiva orda di medici che si fanno chiamare psichiatri.. hanno già fatto troppi danni in passato e con quelli che ho ora non voglio aggiungere altri problemi come quelli che ho dovuto sopportare dal 1988...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Provi a riassumere questo thread (allegando anche la mia replica) e a ripostare la sua richiesta anche in andrologia.

Da quanto descrive (ecografia) è possibile pensare solo ad una pseudoginecomastìa e al massimo proverei a ripetere la ecografia (altrove).
[#4]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dott.Catania c'è già un mio consulto in andrologia ed uorologia riguardo ai problemi avuti dopo l'intervento di varicocele di II grado, il problema è che tutt'ora dopo 5 mesi ho ancora dolori e fastidi al testicolo e una recidiva di I grado abbondante(quasi secondo a detta l'ecografista che ha effettuto l'ecodoppler), qui su questo sito è stato consigliato di non toccare(dal punto di vista chirurgico)la recidiva..

per mie fortuna (spero!) ho una vista andrologica giovedì, in più mi sono rivolto ad un oncologa amica di famiglia per la ginecomstia..stamattina di buon ora mi ha fatto fare anche delle analisi tra cui Prolattinemia,Beta-hCG, Alfa-feto proteina, emocromo con formula..

..a dire il vero sono sveglio da un bel po...ora vi ringrazio e vado a riposarmi un po...e vedo se riesco a non pensare a tutto quello che mi sta capitando...e aspettare solo le viste specialistiche confidando e dando tutta la mia fiducia a chi incontrerò, credo che a questo punto non sia opportuno più chiedervi consulti, visto che posso solo mettervi in difficoltà, dal momento che il mio quadro clinico è molto complicato e richiede visite dal vivo...
Con Stima vi saluto tutti...

Addà passa' a Tempesta!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Non c'è nulla di sospetto in senso oncologico.