Iperparatiroidismo

Buongiorno,
A seguito di astenia, minzione frequente ma non eccesso di sete, il mio medico mi ha fatto fare esami sangue ed urine ad ampio spettro.

Non sono calato di peso, appetito normale, non mangio molti latticini per intolleranza al lattosio.

In particolari ho fatto: emocromo completo con formula, sodio, potassio, ferritina, calcio, elettroforesi delle proteine, creatinina, albumina, acido folico, vitamina b12, ast, alt, gamma gt, proteina c reattiva, glucosio, creatinina urinaria, vitamina D.

Tutti gli esami incluse le urine sono nei range di normalità.

Inoltre ho fatto eco addome completo che rileva solo un calcolo di 1, 5 mm (diagnosticato l anno scorso è rimasto invariato).

Solo il calcio, seppur ancora nei range, è risultato 10.4 mg/dl.

A vs avviso un valore del calcio prossimo ai limiti superiori merita approfondimento per eventuale iperparatiroidismo?

Vi ringrazio per un riscontro che vorrete darmi.

Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 167 12
Buonasera
un valore isolato di calcio borderline può essere dovuto a fattori legati al prelievo (venostasi prolungata) o a scarsa idratazione.
Ciò detto e’ comunque preferibile ripetere il dosaggio dopo qualche settimana associandolo a quello del paratormone (PTH) per escludere o confermare una condizione di iperparatiroidismo.
Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
Grazie dottore. Seguirò il suo consiglio e la aggiornerò.
Buona giornata
[#3]
Utente
Buongiorno, ho ripetuto le analisi con altri indicatori:

Calcio 10.6 mg/dl
Fosforo 2.6 mg/dl
Fosfatasi alcalina: 62 U/L
Tsh: 1.08 mU/L
PTH: 41 pg/ml
Vitamina D: 25 mg/L

Premetto che gli altri esami di routine di sangue ed urine li ho fatti 15 gg senza riscontrare anomalie inclusa l elettroforesi delle proteine.

Assumo pochi latticini e nessun antiacido o integratori di calcio.

Unica nota bevo nella norma, ma urino molto spesso. Non ho forte stimolo di sete.

Al momento non lamento dolori ossei.

L’ eco addome completo fatta 2 mesi fa senza riscontro anomalie.

TAC torace e lastra torace fatte 6 mesi fa per bronchite ma non presentavano altre anomalie.

PSA prostata nella norma.

Premetto che la prossima settimana ho appuntamento con mio medico curante per discuterne, ma cosa altro, secondo voi andrebbe investigato?

Grazie
[#4]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 167 12
Buonasera

non rilevo nulla di particolare se non questo livello borderline di calcio con PTH nella norma.

Potrebbe essere utile determinare i livelli di calcio ionizzato e determinare la calciuria sulle urine delle 24 ore, ne parli con il suo medico.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#5]
Utente
Grazie dottore,

Ho eseguito quanto richiesto con le seguenti aggiunte del mio medico:

U-24 FOSFORO: 0.5 g/24h range 0,4 - 1,3

U-24 Calcio: 4 mEq/24h range 5 - 30

U-24 CLEARANCE CREATININA :68 mL/min range 90 - 180

DIURESI :1500 ml/24h

S-Creatinina: 1,36 mg/dL range 0,84 - 1,28

S-CALCIO IONIZZATO : 1.32 mmol/L range 1.10 - 1,30

S-FOSFATASI ALCALINA-ISOENZIMA OSSEO 13.1 ug/L range 6 - 30

s-CORTISOLO 12.00 ug/dL range 6 - 18.4

Ora, egli mi manda dal nefrologo ed esclude, almeno per ora, problemi endocrini.

Quale è la sua opinione?

Grazie
[#6]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 167 12
Vista la bassa calciuria potrebbe trattarsi di una ipercalcemia ipocalciurica familiare che non è una patologia ma sostanzialmente una variante della norma.

Il nefrologo sarà sicuramente in grado di valutare ed escludere/confermare questa che al momento è una ipotesi.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#7]
Utente
Grazie per il cortese riscontro dottore.
[#8]
Utente
Buongiorno Dott.
sono stato dal nefrologo che a fronte dei dati esposti, non si è particolarmente soffermato sui livelli di calcemia, calciuria, ma piuttosto sui livelli di Creatinina.

Egli mi ha indicato di eliminare ACE inibitore che prendo per ipertensione insieme a calcio antagonista, sostituendolo con Carvedilolo e mantenedo il calcio antagostista.

Egli dice che il peggioramento della creatinina è dovuta all ACE inibitore.

Non ha indicato nulla invece sulla gestione dell'ipercalcemia avento ritenuto PTH nella norma e fosfatasi alcaline ed ossea pure. Non ritiene paratiridismo a cancro correlato.

Premetto che eco addome completo eseguito nr.3 mesi fa senza anomalie.

Sono un po perplesso.
Con i limiti di un consulto a distanza lei condivide questa analisi?

Grazie
[#9]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 167 12
Buonasera
sicuramente, come già le dicevo, condivido il fatto che questa calcemia non sia da correlare a patologie gravi.

A questo punto segua le indicazioni del collega ed aspetti la normalizzazione della creatinina prima di eseguire ulteriori controlli della calcemia.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#10]
Utente
Va bene, grazie dottore