Tiroidite cronica e dolori mandibole

Buongiorno da oltre un anno ho forti dolori mandibole che non passano con nessun farmaco.

Nessun medico fino a ieri ha mai pensato potesse essere la tiroide e quindi in un anno mi hanno fatto esami di ogni tipo: si sono concentrati sulle atm che pero non hanno problemi, allo stress, a cervicale e occlusione dentale, mi hanno tolto 5 denti ma il dolore non passa.
In ospedale endocrinologo senza nemmeno visitarmi ha solo guardato ecografia collo e valori (normali ma anticorpi altissimi) e mi ha detto impossibile che la tiroide dia dolori mandibole.

Ieri ho potuto fare una visita privata e mi è stato detto che se avessero tenuto in considerazionr un problema tiroide questo avrei potuto curarlo prima che diventasse cronico.

Non chiedo consulti vi chiedo solo se potete confermarmi che una tiroidite cronica può dare dolori mandibole.
Ecografia: no noduli, no linfonodi sospetti.
Ecostruttura ghiandola disomogenea, grossolana, tralci fibrosi ubiquitari, infiltrati linfocitari e irregolari aree ipoecogene in esiti post flogistici come nelle tiroidite croniche a danno strutturale consolidato.

Tiroidite cronica linfocitaria normofunzionante, esiti di tiroidite subacuta di De Quervain.

Ora mi è finalmente stata data una cura di tre mesi con integratori, vitamine e tiroxil 4.0.
I miei valori: TSH 2.7 /FT4 1.0 /FT3 2.5/
AB TPO 592/AB TG 1209.

Sarei grata se mi confermaste appunto che problemi tiroide come il mio possono dare dolore mandibole.

GRAZIE
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 167 12
Buongiorno

in linea di massima non ci sono correlazioni con le ghiandole sottomandibolari. Tuttavia il dolore tiroideo spesso irradia verso l’orecchio e la regione peri-auricolare.

Quindi, in linea teorica (anche se poco probabile) la precedente tiroidite subacuta (che verosimilmente era la fase di esordio della tiroidite autoimmune) potrebbe avere innescato un processo doloroso che si sta auto-mantenendo.

Stiamo parlando ovviamente per ipotesi perché senza una valutazione diretta e’ impossibile esprimere un giudizio sul singolo caso.

Cordialmente

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
Grazie Dottore, esiste qualcosa che posso assumere o fare per il dolore?
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 167 12
Buonasera

mi spiace ma per il regolamento di questo sito non è consentito prescrivere o consigliare specifici trattamenti (attività che richiede una valutazione diretta del paziente).

In linea di massima cercherei di approfondire la diagnosi prima di rassegnarsi a usare antidolorifici in cronico.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#4]
Utente
Grazie, ho in precedenza fatto tutti gli esami richiesti per capire la causa dei dolori: denti ok, rm cervicale e dorsale ok, rm alle atm ok, rm encefalo ok, ecografie ghiandole salivali ok, visite neurologiche ok, esclusa anche fibromialgia e escluso anche trigemino, emocromo ok, l'unica cosa non a posto emersa è appunto solo la tiroide tutto il resto va bene. Ho fatto fisioterapia mandibole, osteopatia e chiropratica, agopuntura ma nulla mi dà sollievo dal dolore, peraltro nemmeno flebo tramadolo etc fatte al pronto soccorso.
Attenderò eventuali miglioramenti con la cura prescritta dall'endocrinologo sperando possa darmi aiuto. Grazie mille per la disponibilità e per il suo tempo.