Tsh troppo alto?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, donna 50 anni menopausa chirurgica per isterectomia e annessiectomia.

Ho ritirato oggi esami del sangue e a sorpresa trovo valore TSH fuori dal range
A fronte di un range massimo di 4, 70 il mio valore asteriscato è 5.78
Mi devo preoccupare?
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 141 8
Risposta secca: assolutamente no.
Il riscontro può avere due cause principali:
-una fluttuazione aspecifica (per esempio molte persone con tiroide normale e un TSH lievemente alto su un prelievo fatto alle 8:00 del mattino normalizzano i livelli su prelievi fatti verso le 10:00).
-un iniziale ipotiroidismo (generalmente dovuto ad una tiroidite autoimmune). Se anche questo fosse il caso non dovrebbe fare nulla: un ipotiroidismo si tratta (in linea di massima poi il singolo caso deve essere valutato in diretta) quando il TSH supera le 10 mUI/L.

Non è consigliato in questa fase eseguire una ecografia tiroidea perché non cambierebbe il planning ed ha una elevatissima probabilità di trovare noduli (presenti nel 70% delle persone) innescando una serie di altri esami con relativo stress, costo ecc.

Le linee guida dei paesi anglosassoni consigliano, in un caso come il suo, di ripetere semplicemente il dosaggio del TSH dopo 3 mesi (magari faccia il prelievo verso le 10 e non a digiuno - se non deve fare altre indagini per cui è necessario).

Un cordiale saluto

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
Grazie.mille davvero
Ne ho già passate parecchie e non avrei proprio voglia di rimettermi nel loop esami.
Ne parlerò col medico di base eventualmente per farmi prescrivere di nuovo esami
Magari una visita endocrinologica mi consiglierebbe di prenotarla?
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 141 8
Buonasera
aspetterei l’esito degli esami di controllo, se dovessero normalizzarsi non sarà necessario.
Cordialmente

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#4]
Utente
Grazie ancora e buona serata.