Nodulo ipoecogeno tiroide

Partecipa al sondaggio
Buonasera chiedo cortesemente consulto in merito ad un micro nodulo ipoencogeno trovato durante eco dall’ endocrinologo.

Premettendo valori normali della funzione tiroidea questo è il referto:
Eco tirodie: tiroide di normali dimensioni omogenea normoeocgena con piccola area anecogena a destra di 2 mm e piccolo nodulo al Ill medio-superiore del lobo sinistro di 3 mm ipoecogeno a margini netti a vascolarizzazione periferica.
Non linfonodi sospetti.

Conclusione: Piccolo nodulo tiroideo sinistro TSH nel range alto della norma in assenza di autoimmunita tiroide.
controllo a tre mesi.

L endocrinologo ha detto di nn preoccuparmi e che fra tre mesi mi rifa eco e devo portare valori analisi:
-prelievo per TSH riflesso, Ab anti recettori del TSH, calcitonina.

Io nn mi sento affatto serena in quanto da ciò che leggo i noduli ipoencogeni hanno una forte percentuale di evoluzione maligna.

Non so se consultare un ulteriore endocrinologo o stare tranquilla
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 146 9
Buonasera, prima ancora che sul punto ipoecogenicita’ deve concentrarsi sulle dimensioni (3 mm).

Si tratta di un micronodulo incidentale come ne possiamo trovare nel 50-70% della popolazione (soprattutto donne) la cui natura è benigna nel 99% dei casi e che nell’altro 1% richiederebbe la semplice osservazione nel tempo.

Giusto completare per scrupolo con dosaggio calcitonina dopodiche’ le attuali linee guida consigliano un monitoraggio ecografico (personalmente eseguo il primo a 6-12 mesi e i successivi a intervalli maggiori; controlli più frequenti non hanno dimostrato vantaggi, per il paziente).

Il dosaggio degli Ab anti-recettore del TSH è indicato sono nei pazienti ipertiroidei quindi non nel suo caso.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
Grazie per il celere e gentile riscontro.
La comparsa di questo nodulo può essere causata dal fatto che negli ultimi 3 anni ho dovuto fare 3 fivet causa infertilità con dosaggi ormonali molto alti?
L endocrinologo ha detto che in previsione della prossima fivet ad ottobre dovrò iniziare ad assumere eutirox per abbassare il tsh ora a 3,43 perché in pma si preferisce stare sotto ai 2,5
Potrà peggiorare il nodulo con la prossima fivet che dovrò fare ad ottobre secondo lei (per via dell assunzione di ormoni)?
Ed un’ultima domanda, il nodulo può regredire da solo?
Grazie mille ancora
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 146 9
Buonasera
sinteticamente:
1. escluderei una correlazione fra fivet passate e future e il suo nodulo.
2. effettivamente oggi la raccomandazione è di tenere il TSH sotto i 2.5 mUI/L nelle donne candidate a procreazione assistita.
3. In linea teorica un nodulo può regredire spontaneamente e ho visto micronoduli scomparire. Statisticamente è molto probabile che rimarrà così senza darle problemi (se non il sapere di averlo).

Le confermo che può stare tranquilla!

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#4]
Utente
Grazie mille veramente gentile