Endocrinologia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno
Mia moglie ha effettuato esami del sangue con valori di TSH Reflex 0, 01 FT4 Reflex a 2, 84.

Di cosa soffre?

Quali rimedi e/o cure?

Sono necessari altri indagini per definire la patologia?

Ha 58 anni e non ha mai sofferto di problemi alla tiroide.

é in menopausa da circa 2 anni.

Potrebbe essere legata alla menopausa?

Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 141 8
Buonasera
il riscontro corrisponde ad un modesto ipertiroidismo (=tiroide iperfunzionante).

La causa più frequente è autoimmune (morbo di Basedow, tiroiditi autoimmuni iperfunzionanti) mentre più raramente entrano in causa noduli autonomi e da ultimo tiroiditi distruttive (dove gli ormoni sono rilasciati in seguito al danneggiamento transitorio delle cellule tiroidee).

Ci sono anche cause laboratoristiche : l’assunzione di biotina interferisce con alcuni dosaggio e dare un falso risultato di ipertiroidismo. Se sua moglie assumesse questa vitamina la prima cosa da fare sarebbe sospenderla e ripetere il dosaggio dopo almeno 48 ore.

Escluse le interferenze il nostro approccio in questi casi comprende 1. un dosaggio di conferma di TSH ed fT4 a cui si aggiunge fT3 ed anticorpi anti recettore del TSH e 2. una visita con accurata palpazione tiroidea.

Ulteriori esami (inclusa ecografia che non va fatta a tutti perché spesso inutile e soprattutto perché qualche nodulo ce l’ha il 70% della popolazione e trovarli e’ la regola con il rischio di generare stress e costi inutili) solo in casi selezionati.

Naturalmente queste sono informazioni di carattere generale e dovrete in primis discuterne con il vs medico.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella