Tiroide "ballerina"

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, scrivo per chiedere un parere.
È da circa un anno che sto eseguendo degli accertamenti riguardanti una probabile patologia tiroidea.
Tutto è iniziato con un notevole ed inspiegabile aumento di peso (circa 30kg in 3 anni), perciò il mio medico di base, dato questo ed altri sintomi (tremore articolare, ansia, insonnia, scombussolamento del ciclo mestruale) mi ha prescritto degli esami di laboratorio per monitorare i valori tiroidei, dai quali, un anno fa, risultava un ipertiroidismo, a distanza di sei mesi ho ripetuto le analisi ed è risultato un ipotiroidismo, e nuovamente, dopo circa altri 7 mesi, i valori tiroidei sono perfetti.
Ho eseguito una ecografia della tiroide circa un anno fa, ed è risultata nella norma, gli anticorpi anti tiroidei sono praticamente perfetti.
Com'è possibile tutto ciò?
Nel frattempo, specifico, che non riesco a perdere peso, in nessun modo, anche dopo essere stata seguita da un dietologo per un anno.
Sono sempre stata una persona magra, al limite del sottopeso, non riesco a spiegarmi questo cambiamento improvviso.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 146 9
Buonasera
alcuni punti di base:
-nessuna patologia tiroidea può comportare un incremento ponderale di 30 Kg, il legame tiroide/peso è del tutto sovrastimato.
-le maggiori cause di ipo ed ipertiroidismo sono, nella sua fascia di età, di tipo autoimmune: con ecografia normale ed anticorpi negativi possiamo escluderle.
-nel sovrappeso/obesita’ si riscontra spesso un incremento del TSH che si riduce con il calo ponderale
-spesso prodotti assunti a scopo dimagrante possono dare alterazioni degli esami tiroidei.

Per un giudizio maggiormente circostanziato sarebbe utile conoscere i valori dei parametri tiroidei.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Non ho assunto prodotti dimagranti, né erboristici, né terapia steroidea.
Gli esiti dei primi esami svolti a marzo 2023 sono i seguenti:
TSH 0.04
fT4 16.25
ft3 5.27

Gli esami ripetuti a maggio 2023:
TSH 5.88
fT4 8.90
fT3 3.19
AbTg 1.4
AbTPO 55
TRAb <0.10

Esami a giugno 2024
TSH 2.38
fT4 9.73
AbTg <0.9
AbTPO <0.25

Che accertamenti mi consiglierebbe di fare per l' aumento ponderale? Dato che la dieta da 1400 kcal giornaliere e l' esercizio fisico di un' ora al giorno non sembrano minimamente funzionare.