Ft3 a 3,72 pg/ml, devo sottopormi ad ulteriori esami? premetto che ho 26anni

FT3 a 3, 72 pg/mL
FT4 a 1, 28 ng/dL
TSH a 1, 12 uIU/mL
Anticorpi antiperossidasi < 5, 00 U/mL
Anticorpi antitireoglobulina a 15, 7 IU/mL
Premetto che ho genitori che soffrono ti tiroide
Dai valori risultati è necessario che approfondisca?
Mi è stato detto che a 3, 72 valori di ft3 e’ già alto
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 169 12
Buonasera
un valore normale di TSH definisce un adeguato funzionamento della tiroide che, nel suo caso, è ulteriormente corroborato da una fT4 normale.

Il dosaggio di fT3 non andrebbe determinato poiché i metodi di dosaggio producono spesso valori anomali in assenza di patologia, per motivi tecnici sui quali non possiamo qui approfondire.

Quindi stia del tutto tranquillo, la sua tiroide funziona bene.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore, la sua risposta mi ha rassicurato di molto.