Valori tiroide

Buongiorno Dottori,
Ho appena ritirato l’esito degli esami del sangue.
Emocromo nella norma ma la tiroide risulta leggermente sballata.
Riporto qui l’esito:
TSH3 4, 88 (range 0, 27 - 4. 7)
FT3 2, 21 (range 2, 3 - 4, 2)
FT4 1, 17 (0, 89 - 1, 76).
Essendo i valori leggermente sballati mi chiedevo come interpretarli e come comportarmi. Il mio medico di base fino alla prossima settimana purtroppo non è reperibile.

Non so se può servire, ma fino a 2 settimane fa sono stata in cura con Brintellix per disturbo d’ansia. L’ho assunto per circa un anno al dosaggio massimo di 20mg per poi scalare. Durante la terapia ero leggermente ingrassata (gonfiore più che altro) ma c’è da dire che il mio stile di vita nel periodo clou dell’ansia era molto cambiato (non facevo più sport, stavo in casa, mangiavo di più ecc.) . Ora che ho ripreso la mia vita e attività fisica normale ho notato un leggero calo di peso e soprattutto una grande riduzione del ristagno di liquidi, come se mi fossi sgonfiata.
Aggiungo che non ho familiarità e che non ho sintomi particolari: il mio ciclo mestruale è perfetto, non ho problemi di peso, dormo bene, ho solo qualche extrasistole e un po’ più di stanchezza che ho sempre ricondotto al mio percorso di guarigione dall’ansia. Ho fatto le analisi per un semplice controllo di routine e le ho effettuate in un laboratorio privato. Durante il prelievo ero estremamente in ansia, con forte tachicardia. Non ero a stomaco vuoto ma avevo fatto colazione circa 3 ore prima e assunto Lucen 20mg e vitamina C 500 mg oltre a delle pastine omeopatiche per la tosse (Kalium Bichromicum).

La mia preoccupazione più grande in questo momento è capire come comportarmi in assenza al momento di diagnosi e trattamento: posso continuare a fare sport tranquillamente? Questo weekend dovrei andare via 3 giorni al sud, è sicuro partire?

Spero possiate farmi sapere qualcosa, vi ringrazio molto
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 208 13
Buongiorno
con questi esami non deve fare alcun trattamento:
-fT3 e’ un dosaggio che non andrebbe fatto, fluttua in modo aspecifico ed è poco attendibile.
-fT4 normale ci dice che la tiroide produce ormone in modo adeguato.
-TSH borderline: può essere legato a fattori aspecifici (a volte basta un sonno disturbato la notte prima del prelievo) oppure potrebbe segnalare un problema subclinico che comunque, come dicevo, non richiederebbe un trattamento.

Quindi:
1. Non si preoccupi e continui tranquillamente a fare sport.
2. Ne discuta con il suo medico: in questa situazione l’indicazione prescritta è la semplice ripetizione del TSH a tre mesi.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Salve Dottore, la ringrazio molto per la risposta.
Per estremo scrupolo ho fatto aggiungere i valori degli anticorpi in quanto il laboratorio aveva ancora il campione di sangue. Le riporto di seguito i risultati, fatico ad interpretarli ma, non essendoci asterischi, immagino siano nella norma
GAB <6,40 (range <18,0)
TPO <0,80 (range <8,0)
Pensa che così si conferma la benignità dei precedenti esiti?
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 208 13
Questi ulteriori dati suggeriscono che questa sia stata una semplice fluttuazione del TSH senza significato patologico. Faccia con calma il controllo del solo TSH fra 3 mesi.
Cordialmente

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#4]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Dottore buongiorno, torno a disturbarla perché il medico di base mi ha suggerito comunque di effettuare un’ ecografia in cui mi hanno riscontrato la parte sinistra leggermente ingrossata con qualche piccola cisti benigna (ambo i lati). Il medico dice che dal doppler risulta che la mia tiroide sembra lavorare leggermente di più e quindi ha ipotizzato un ipertiroidismo in fase iniziale. Ora sto aspettando visita con endocrinologo che farò lunedì. Sono ovviamente molto spaventata
La prima domanda è se, con questo ipertiroidismo iniziale, rischio di avere aritmie maligne o di incorrere contro morte cardiaca improvvisa (io sento tante extrasistole ma onestamente mi sento di attribuirle più all’ansia o ai problemi di stomaco, stesso discorso per la tachicardia).
La seconda è se, visti i valori che pressoché vanno bene, possa essere un’infiammazione che può guarire. Non so se può centrare ma io sono reduce da 2 anni di disturbo d’ansia su base cardiofobica il che mi ha portato a sentirmi compulsivamente il battito sul lato sinistro del collo che coincide infatti con il lato infiammato della tiroide. Potrebbe essere stato anche banalmente questo gesto ripetuto continuamente nel tempo ad averla infiammata?
So di alcuni casi di iper che rientrano e non hanno bisogno di farmaci
Le ricordo a titolo informativo che io ho solo il TSH leggermente più alto della norma/ borderline e FT3 leggermente più basso, il resto tutto ok.
[#5]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 208 13
Spero che vi siate capiti male con il suo medico perché la diagnosi di ipertiroidismo è clinica e laboratoristica. Comunque un TSH di 4 mUI/L esclude assolutamente un ipertiroidismo.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#6]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Dall’endocrinologo ancora devo andare, ho la visita lunedì quindi poi saprò dirle meglio.
L’ipertiroidismo l’ha ipotizzato il medico che mi ha fatto l’ecografia sulla base di questo leggero inspessimento della parte sinistra della tiroide e di questo TSH leggermente più alto. Io non capisco infatti a livello sintomatico sto bene, non ho tachicardia (se non quella scatenata dall’ansia), ciclo regolare, no sudorazione eccessiva, perdita di peso o aumento nulla!

Le riporto qui sotto il referto
Lobi tiroidei finemente inomogenei nell’ecostruttura (modicamente aumentato di volume il sx) a contorni regolari con presenza nel contesto bilateralmente di piccole formazioni nodulari unipoecogene. Lieve diffuso aumento della vascolarizzazione.
[#7]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 208 13
DUnque, sperando di non elicitare ulteriormente la sua ansia:
1. la sua tiroide funziona normalmente con un TSH borderline (sull'alto): ipertiroidismo assolutamente escluso.
2. le alterazioni ecografiche possono essere riferite ad un processo di tiroidite cronica che, nel tempo, puo' portare (ma non necessariamente) d una condizione di ipotiroidismo. In ogni caso attualmente l'indicazione (generale) è di non trattare per TSH inferiore a 10 mUI/L (ovviamente questo da valutare in diretta con chi la seguirà).

Mi consenta un commento generale:
-in presenza di TSH 4.00 non sono raccomandati altri esami se non, come le dicevo, una rivalutazione dopo 3 mesi.
-l'ecografia tiroidea non è raccomandata per chiarire (in prima battuta) alterazioni della funzione tiroidea.
-quello che andrebbe fatto, invece, e (ma) che non costa nulla è l'esame obiettivo del collo per escludere palesi ingrossamenti o noduli significativi.

Tutto questo (di cui siamo tutti un po' responsabili) oggi è sostituito da una mole di esami (inutile nella maggior parte dei casi) che aumentano a dismisura i costi, le liste di attesa e -come nel suo caso- la qualità di vita delle persone (ansia, stress, ecc ecc).

Quindi stia tranquilla, nel suo caso non rischia veramente nulla di grave...

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#8]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie di cuore Dottore. Approfitto della sua disponibilità per ri porle la domanda sull’ingrossamento/ infiammazione della tiroide: è possibile che sia stato causato anche dal mio continuo misurarmi i battiti ossessivamente per almeno 2 anni? Mi sorge questo dubbio perché è infiammata a sinistra che è anche il punto dove prendo i battiti e dove effettivamente ho male al tatto.
Buon weekend!
[#9]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 208 13
Lo escluderei. Buon weekend.

Prof. Dr. med. Luca Giovanella