Radioiodio 131 sospensione eutirox

Buonasera, tra poco più 1 mese dovrei sottopormi ad un trattamento di Radioiodio 131 perché mi è stato asportato qualche mese fa un carcinoma papillare al I stadio ma, a titolo adiuvante é stato deciso il trattamento (mi é stato detto con dosaggio minimale).
Il medico nucleare ha deciso di sospendere l'Eutirox 1 mese prima (già oggi esame TSH 8) senza alcun sostituto.
La mia preoccupazione sono un po' gli effetti collaterali (soffro di ipertensione e tachicardia, ad oggi sottocontrollo) che può comportare.
Mi ha detto che i disturbi dovrebbero essere comunque minimi e gestibili, per lo più presenti nella settimana pregressa al ricovero.
Vorrei un vostro e cosa dovrei eventualmente monitorare.
Grazie
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 249 17
Buongiorno

da linee guida è corretta la sospensione della tiroxina 4 settimane (cioe' 1 mese) prima della terapia con I-131.

Gli effetti della sospensione sono modesti e prevalentemente legati alla astenia (stanchezza) nell'ultima settimana.

In conclusione le informazioni che le sono state fornite dai colleghi sono corrette.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera, scusi se approffitto ancora della sua competenza.
Volevo chiederle dopo quanto, in genere, si riprende l'eutirox dalla terapia con I-131 e quanto tempo occorre per ritornare in eutiroidismo.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 249 17
Buonasera
la terapia con tiroxina riprende il giorno dopo l'assunzione del radioiodio.
Generalmente il completo recupero dell'eutiroidismo avviene in 4-6 settimane.
Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia