Ho ft3 alto nonostante ft4 e tsh siano nella norma. devo andare da endocrinologo come consiglia d

Ho un sospetto morbo di Crohn.
Ho diciotto anni.
Il gastroenterologo mi ha fatto fare vari esami tra cui quelli per la tiroide.
Ovvero tsh, ft4 e ft3.
Quest’ultimo (ft3) risulta alto.
Su un range massimo di 4.15 ho 4.50.
Devo andare dal endocrinologo come consigliatomi dal medico?
Grazie.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 169 12
Buongiorno

la normalità del TSH è sufficiente nel 99% e oltre dei casi a confermare la normale funzione tiroidea.

In casi dubbi e’ consigliato dosare anche fT4 mentre il dosaggio di fT3 è consigliato solo nei pazienti con valori soppressi di TSH ed fT4 normale.

Questo perché fT3 non fornisce informazioni utili negli altri casi ed è gravato da problemi analitici (senza alcuna patologia).

Purtroppo e’ ancora molto comune la richiesta dei tre esami tiroidei ed è frequente osservare quadri come il suo.

Stia tranquillo, cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella