Un controllo presso un reparto
So di avere la talassemia beta-minor, quindi ho avuto sempre problemi di sideremia, solo che, negli ultimi anni e specialmente con l'ultima gravidanza il valore non è mai andato oltre 35-40. Da un anno a questa parte il valore è sceso a 10 e malgrado io assuma acido folico,() in quanto non riesco a tollerare il ferro perchè immediatamente sopraggiungono problemi gastrointestinali)il valore varia di poco. Siccome, ogni 6 mesi faccio un controllo presso un reparto di immunologia poichè mi è stato diagnosticata la fibromialgia, ed ogni 3 mesi altri controlli presso un reparto di nefrologia per problemi di protinuria, con l'ultimo esame di emocromo l'emoglobina è scesa di molto e la sideremia più o meno è rimasta allo stesso valore. Ho ripetuto l'emocromo dieci giorni fa e l'emoglobina era salita, la sideremia pure ma la ferritina è scesa a 4.4. Ora, alla luce di ciò, non mi hanno saputo dire cosa sia realmente successso, si pensa alla sindrome fibromialgica. Le chiedo cortesemente, come comportarmi e cosa fare. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Capire bene da cosa dipenda questa sideropenia: perdita (ciclo, problemi gastrointestinali etc), ridotto assorbimento etc. Svariate possono essere le cause da indagare; tra le varie cose ne parli con il Collega dell'Ematologia locale che saprà di sicuro consigliarle gli esami da fare per indagare una sideropenia. Non credo che sia secondaria alla fibromialgia.
saluti
saluti
Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:
Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.4k visite dal 18/08/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Fibromialgia
La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.