Emocromo con valori alterati

Buonasera, mio marito di 65 anni ha spesso l’emocromo alterato.
Nelle ultime analisi questi i valori: globuli rossi 6, 33, emoglobina 17, ematocrito 53%, contenuto medio HGB 27, piastrine 246 e globuli bianchi 7, 55.

È necessario che faccia approfondimenti e di che tipo?
Potrebbe rischiare qualche patologia?
Quando eravamo giovani abbiamo fatto un esame per vedere se eravamo portatori sani dì anemia mediterranea e il risultato era negativo.

Solo un’informazione addizionale, anche la madre, ora di 92 anni, ha un numero di globuli rossi spesso sopra il limite massimo con contenuto medio HGB sotto il valore minimo ma l’ematocrito è normale.
Potrebbe essere qualcosa di ereditario?

In attesa di vs cortese riscontro
Saluti
Paola
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 312 16
Buongiorno
La prima cosa da fare è ' il dosaggio dell' eritropoietina e la ricerca della mutazione jak2v617f
E' possibile che suo marito abbia una policitemia vera
Se non ha problemi gastrici,inizierei subito a dargli Cardioaspirin 100mg a stomaco.pieno
Con viva cordialita'
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno e grazie per la sua veloce risposta. Mio marito nel 2019 ha effettuato approfondimenti dopo una visita cardiologica (non ne ero a conoscenza perché in quel periodo eravamo separati). I valori dell’emocromo erano questi: globuli rossi 6,02, emoglobina 16,3, ematocrito 50, contenuto medio HGB 27,1, piastrine 222, globuli bianchi 6,85, Eripropoietina 3,8, Reticolociti 10, LFR 96,1, MFR 3,7, HFR 0,2, IFR 3,7.
A seguire ha fatto anche JAK2 mutazione V617F assente e JAK2 mutazione esone 2 assetto Wild type.
Il medico gli ha detto che non si trattava di nulla di grave, di bere molta acqua e perdere peso per evitare russamento notturno e poi ripetere gli esami. Mio marito non si è più preoccupato pensando fosse famigliarità con la madre. Dopo gli ultimi esami invece mi sono preoccupata io perché temo che il sangue denso possa portare conseguenze.
Cosa potrebbe determinare questi valori alterati? Cosa ci consiglia di fare? Mio marito soffre di una leggera gastrite e reflusso, può prendere comunque la cardioaspirina? Grazie Saluti Paola
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto