Una ragazza che frequentavo
buon giorno. avrei bisogno di un consulto. un mese fa giusto a titolo preventivo senza che avessi nessun disturbo, mi sono fatto un emocromo dal quale mi è stato riscontrato un inversione di formula; neutrofili 35% con range minimo 40 e linfociti 54% con range massimo 50.mi chiedevo se questa situazione è correlabile con l'hiv perche quasi un anno e mezzo fa ho avuto per pochi secondi un rapporto non protetto con una ragazza che frequentavo e che pero non conoscevo benissimo. il resto degli esami è ok. la ves è 4. sono in paranoia assurda penso sempre a quello.premetto di essere molto ipocondriaco.rispondete grazie mille.
[#1]
Inversione di formula si può avere per svariati motivi, spesso sono in causa forme virali, ma non c'è correlazione diretta con HIV. L'unico e solo esame per HIV è la ricerca degli anticorpi con il test classico fatto a 40 e 100 giorni dal fatto.
Un saluto
A. Baraldi
[#3]
Le variazioni sono minime e può succedere che anche banali forme virali che decorrono senza alcun sintomo possano invertire lievemente la formula. Questo non è in relazione con HIV. Se lei non ha mai avuto comportamenti sessuali a rischio , non protetti, non deve avere alcun timore
[#4]
Ex utente
l'unico comportamento a rischio l'ho avuto circa un anno e mezzo fa quasi, ma il rapporto non protetto è durato pochissimo.premetto che io da allora sono stato bene a parte una influenza intestinale ma 9 mesi dopo il contatto. trovero il coraggio e faro il test pero secondo lei posso stare tranquillo??? non fasciarmi troppo la testa?? grazie risponda.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.2k visite dal 05/06/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su AIDS-HIV
L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?