Il mio medico mi ha prescritto una visita ematologica, io sono
a gennaio eseguo emocromo di routine e mi viene riscontrato un valore alto di piastrine (537). eseguo allora eco addome tot (riscontro piccola ciste ovarica riassorbitasi poi da sola dopo 3 mesi- x questa ciste però la mia ginecologa mi fa eseguire marker tumorali tutti nella norma tranne CA 19 41), gastroscopia e rx torace negativi. Ripeto a maggio emocromo + CA19-9 (piastrine 527, Ca 19 47). a giugno eseguo colonscopia neg, a luglio tac addome completo con mdc negativa. Ad agosto ripeto emocromo e ca 19-9(plt 419 -CA 19 34), lo ripeto a settemre (plt 404 - CA 19 40). A questo punto il mio medico mi ha prescritto una visita ematologica, io sono in ansia. Volevo chiedervi come mai se gli esami strumentali eseguti fino ad ora sono negativi il CA 19-9 è sempre alto? Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi.
Cara Utente,
tutto questo semplicemente perchè i markers tumorali non servono per fare una diagnosi.
Tali esami del sangue non hanno una sensibilità ed una specificità del 100%. Esistono numerosi casi di falsi positivi come d'altra parte esistono anche casi di falsi negativi. I marcatori tumorali (il Ca 19-9 viene impiegato nel follow-up delle neoplasie del tratto gastroenterico) vanno impiegati solamente (tranne pochi casi) qualora si sia già di fronte ad una patologia neoplastica e si voglia seguirla nel tempo in follow-up post-terapie. A mio parere deve stare assolutamente tranquilla. I marcatori infatti si possono trovare aumentati nel loro valore anche in presenza di patologie (come fatti infiammatori, problemi odontoiatrici, diabete, calcolosi della colecisti etc) NON tumorali.
Sperando di averla tranquillizzata, porgo cordialissimi saluti
Dr. Carlo Pastore
Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/
come correttamente esposto dal Dr.Pastore l'utilizzo dei marcatori segue dei profili ben stabiliti e i valori di questi devono essere interpretati.
Interessante la sua Piastrinosi che sembra da quello che Lei ci riporta non correlata a stati settici, ne ad un Ipersplenismo ( riferisce eco addome negativa ).
Ma allora perchè il Ca 19-9?
Le consiglio di eseguire la consulenza ematologica di stare tranquilla.
Cordialmente Dr.Giovanni Piazza
Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
Salvo Catania
www.senosalvo.com
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Salvo Catania
www.senosalvo.com
Può ,se lo desidera, comunicarci l'esito del consulto con l'ematologo ?
Sono certo che anche lui l'ha tranquillizzata.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
Sinceramente però io non sto tranquilla sapendo il riscontro di valore alterato del CA 19-9. Voi cosa ne dite? Dimenticavo di dirvi che da gennaio mi si è gonfiata un pò la pancia ma sembra che a ciò nessun medico abbia dato molta importanza.
Un caro saluto a tutti.
direi che può stare tranquilla..Concordo con il collega circa il consiglio di non dosare più il Ca19-9 poichè esso è senza dubbio falsamente positivo. L'elemento del gonfiore addominale potrebbe essere imputabile ad un colon irritabile, la qual cosa spiegherebbe anche l'innalzamento del Ca19-9 (come ripeto i markers tumorali non vanno usati per fare diagnosi ma per controllare malattie neoplastiche già accertate, questo perchè spesso si riscontrano alterati anche in caso di patologie benigne od infiammatorie).
Raccomandando tranquillità, porgo cordialissimi saluti
Dr. Carlo Pastore
di NON ricontrollare (soprattutto A BREVE!) il Ca 19-9 !
Salvo Catania
www.senosalvo.com
Segua il consiglio dell'ematologo : in assenza di un
sospetto clinico-strumentale NON C'E' ALCUNA RAGIONE PER
RICONTROLLARE ESAMI CHE POSSONO ESSERE ALTERATI ANCHE IN SITUAZIONI NON TUMORALI !
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
come aggiunto dai colleghi intervenuti sul forum,l'utilizzo del marcatore non è un indicatore sensibile di stato di malattia neoplastica quando questi non riveste un ruolo nel paziente con storia di patologia neoplastica ed anche in questi casi, bisogna valutare l'attendibilità dei valori sulla scorta di integrazioni strumentali di altra natura.
Pertanto non essendo utile l'utilizzo di tale marker La invito a stare tranquilla!
Cordialmente Dr.giovanni Piazza
SCUSATE SE VI DISTURBO ANCORA MA SINCERAMENTE NON SO COSA FARE.OGGI SONO ANDATA DAL MIO MEDICO CURANTE PER FARLE VEDERE CIO' CHE HA SCRITTO L'EMATOLOGO E PER FARMI PRESCRIVERE RICETTA X EMOCROMO. LEI MI HA PRESCRITTO ANCHE IL CA 19.9 NONOSTANTE IO LE ABBIA DETTO CHE L'EMATOLOGO HA DETTO DI NON DOSARLO PIU' AVENDO VISTO TUTTI GLI ESAMI STRUMENTALI NEGATIVI. A QUESTO PUNTO VI CHIEDO SE DOVESSE ESSERE ANCORA ALTERATO COSA DEVO FARE? SCUSATE MA VERAMENTE NON SO PIU' COSA FARE!!! NON RIESCO PIU' A SORRIDERE NEANCHE CON MIA FIGLIA (HA 8 ANNI!)VI SALUTO CORDIALMENTE.
semplicemente non eseguire l'esame. Tale esame non è utile nella tua situazione clinica; è solo elemento di confondimento. Non sussiste alcuna patologia neoplastica e quindi puoi stare assolutamente tranquilla! Torna a sorridere, soprattutto con tua figlia che ha solo bisogno del tuo affetto e di una mamma serena.
Stai tranquilla!! Un carissimo saluto
Carlo
Eseguire il controllo senza una ragione (l'ematologo l'avrebbe rilevata dalla documentazione che ha visionato) vuol dire andare incontro a nuova e ingiustificata ansia.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
SCUSATE SE TORNO ANCORA A DISTRUBARVI. VOLEVO AGGIORNARVI SUGLI ESAMI CHE HO RIPETUTO LA SETTIMANA SCORSA. EMCROMO TUTTO NELLA NORMA TRANNE PIASTRINE 481 SU UN MAX DI 440 - CA 19-9 35 SU UN MAX DI 34.
SONO A CHIEDERVI QUALI ALTRI TIPI DI ESAMI POSSO FARE X QUESTI 2 VALORI CHE RITROVO ALTERATI ORMAI DA MESI! VI RINGRAZIO E VI AUGURO BUON LAVORO!
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!
Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.