Info referti esami

Buongiorno ho un bimbo di 6 anni (kg 22 h1.21), che da circa 2 mesi presenta continui stati febbrili con picchi fino 39 di un giorno con una frequenza di circa 8/10 gg l'uno dall'altro senza altri sintomi particolari. L'ultimo episodio invece presentava anche una tonsillite acuta , con tosse (bronchi puliti) e raffreddore, ha fatto una cura con l'antinfiammatorio per 5 gg 3 volte al giorno, la febbre è stata per 3 gg intorno ai 38.5 poi 2 gg niente febbre e poi di nuovo 38.8 e lagola era rimasta uguale all'ainizio della cura.
Abbiamo fatto gli esami ed i valori dell' UMMUNOGLOBULINE E sono di 750 le altre (g, a, m ) nella norma come sono nella norma glicemia, ferro, piastrine ecc. So che le immunoglobluline rappresentano le allergie, ma quali respiratorie o alientari?Inoltre, il padre è asmatico allergico, potrebbe essere la sua stessa patologia nonostante il bimbo non abbia mai presentato sintomi d'asma? grazie
[#1]
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio
le IgE alte correlano con allergie, specie respiratorie, ma le allergie non comportano rialzi febbrili.

[#2]
Utente
Utente
Grazie per aver risposto, ora le chiedo mi conviene sottoporre il bimbo alle prove allergologiche? Inoltre, considerando che gli altri esiti degli esami del sangue sono buoni, questi frequenti stati febbrili potrebbero essere legati ad un suo abbassamento delle difese immunitarie? grazie ancora
[#3]
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio
Le difese immunitarie si formano a suon di infezioni, la storia e' piena di bambini riferiti "malaticci" che poi diventano olimpionici o campano 80 anni. Quindi: tranquilla.

Quanto alle prove allergiche, sono indicate solo se esiste anche una sintomatologia diciamo asmatiforme o cmq allergica, il solo riscontro delle IgE alte non basta.

Pero' queste valutazioni le deve fare lo stesso collega che ha ritenuto di dosare le IgE, evidentemente lui nelle visite e nelle auscultazioni avra' captato qualche indizio e qualche sibilo di troppo, dettagli che lo hanno indotto a non escludere un elemento allergico. Adesso tocca a lui decidere fin dove approfondire.

[#4]
Utente
Utente
Grazie ancora per la disponibilità e la professionalità, noi mamme a volte possiamo essere un po' ansiose (non è il mio caso), però se ne sentono talmente tante che un approfondamento in più non è mai troppo.
Ancora grazie
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto