Gammopatia monoclonale

Buongiorno chiedo un consulto per delle analisi del sangue effettuate ad aprile, dove c era un addensamento atipico nella zona gamma, fatta l immunofissazione sierica questo fu il risultato

Anti igG presenti.

Anti igA assenti.

Anti igM assenti.

Catene leggere Kappa totali presenti.

Catene leggeri Lambda assenti.

Presenza di una componente monoclonale di tipo IgG montante catene Kappa.

Dopo 8 mesi da queste analisi mi hanno detto di stare tranquillo.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Salve,
lo scopo dell'immunofissazione, quando compare una componente monoclonale è si quello di caratterizare la CM , ma soprattutto quello di quantizzarla. Dal referto che hai riportato si evince che è stata effettuata la caratterizzazione ( IgG K) ma non si evince la quantità. Immagino che sia ancora molto piccola. Ad ogni modo è bene ripetere gli esami eseguendo una immunofissazione quantitativa ( sono passati già 8 mesi). In seguito si potrà decidere,in base all'andamento, con quali intervalli controllarla,: semestralmente o annualmente.
Cordiali saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte