Linfonodi ingrossati da più di 2 mesi

Salve, circa 2 mesi mi sono accorto di avere quattro linfonodi ingrossati nell'inguine (2 a destra e 2 a sinistra, non sono visibili però palpando la zona li tocco) io inizialmente non ci ho dato molta importanza siccome venivo da una stagione calcistica pesante a livello fisico e soprattutto da un ultimo mese molto pesante con tante partite e allenamenti per settimana, quindi ho pensato a qualche problema fisico, però siccome il problema persisteva circa 2 settimane fa sono andato dal medico che palpando l'inguine e la gamba ha individuato i tendini infiammati e grossi (oltre ai linfonodi) quindi a collegato i due fatti, però giustamente mi ha prescritto l'emocromo che ho subito effettuato e che ha rilevato una situazione perfetta del sangue (a detta del medico, comunque non c'erano asterischi nei valori) e mi ha prescritto le compresse lenidase per 10 giorni, adesso dopo questa piccola cura la situazione è leggermente migliorata, però comunque volevo qualche altro parere di un'esperto e quindi ho deciso di scrivere su medicitalia, grazie in anticipo per chi mi dedichera un po' di tempo
PS: non ho nessun sintomo di stanchezza, sudore ecc., l'unica cosa è che dopo degli sforzi fisici ho fastidi sulla zona inguinale, grazie a questi fastidi tra l'altro sono riuscito a scoprire i linfonodi
[#1]
Dr. Emilio Iannitto Ematologo 33 1
Gentile signore, i lìnfonodi sono strutture normali del nostro organismo, una sorta di stazione di polizia a guardia contro infezioni ed infiammazioni. Purtroppo le cause che possono fare aumentare di volume i lìnfonodi sono molto numerose e tra queste vi sono anche malattie gravi. Il fatto che siano aumentati di volume di per sé non è indicativo per la causa e non è possibile dare indicazioni o consigli prescindendo da una accurata visita clinics. Il fatto che lei non abbia febbre e sudorazione e che l esame emocromo va bene è certamente favorevole ma questo non è un criterio assoluto. Ha fatto molto bene a consultare il suo medico di base.Direi pero'* che se il problema dei lìnfonodi ingrossati sopratutto se di dimensioni di 1 cm o piu' persiste ancora, per prudenza e come regola generale, sarebbe opportuno che facesse anche una visita specialistica ematologia.

Dr. emilio iannitto

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dr. Iannitto
[#3]
Utente
Comunque dr. Iannitto dopo 10 giorni di cura con lenidase si sono sgonfiati di molto ,adesso ho finito la cura è il medico non mi ha prescritto più nulla dato che ha trovato positiva la situazione ed associato i linfonodi all'infiammazione del tendine