Livello globuli rossi e MCHC

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni, in lieve sovrappeso. ho effettuato analisi del sangue per controllo generale ed ho riscontrato alcuni valori alterati.

emoglobina 16,9 g/dl rif. 13-17
ematocrito 47.8 % rif. 40-50
GLOBULI ROSSI 5.70 * rif. 4.50-5-50
MCV 83.9 fl rif. 83-101
MCH 29.7 pg rif.27-32
MCHC 35.5 g/l * rif. 31.5-34.5
RDW 12.6 % rif. 11.5-14.5
Piastrine 355 rif. 150-450
MPV 7.2 rif.6.8-10
Globuli bianchi 7.01 rif.4-10

-neutrofili 4.24 rif. 2-7
eosinofili 0.08 rif. 0.00-0.50
basofili 0.01 rif. 0.00-0.20
-linfociti 2.34 rif. 1-3
monociti 0.34 rif.0.20-1

urine tutto nella norma

sangue tutto nella norma eccetto:
bilirubina totale 1.4 * rif.0.3-1-2
bilirubina diretta 0.5 * rif. <0.3
tuttavia
transaminasi AST (GOT) 23 rif.7-45
-transaminasi ALT (GPT) 34 rif. 7-45
-GGT 24 rif.8-61

sono un po' preoccupato perchè leggendo su internet ho letto che un numero elevato di globuli rossi è associato ad una situazione chiamata policitemia. questa situazione è associata anche a prurito acquagenico, che personalmente ho dopo la doccia soprattutto in inverno, quando utilizzo acqua calda e l'ambiente è molto riscaldato. vorrei avere un vostro parere perchè essendo molto ansioso si sta generando un circolo vizioso di ansia e timore. vi ringazio.
[#1]
Dr. Marco Baio Ematologo 14 1
Buongiorno,
vorrei rassicurarti sulla paura di avere la POLICITEMIA, i tuoi esami del sangue sono nella norma. I globuli rossi sono appena superiori ai valori normali ma l'EMOGLOBINA è perfettamente nella norma. Anche i globuli bianchi e le piastrine sono nella norma per cui stai tranquilllo.
Il prurito che hai dopo aver fatto la doccia puo' avere diverse cause banali come temperatura dell'acqua troppo calda, allergia verso il bagno schiuma o una leggera dermatite.
Hai la bilirubina mossa ma escludo possa essere la causa del prurito. Ricontrollerei questo valore con un prelievo dopo l'estate per cui vai in vacanza tranquillo o se non ci vai pensa di stare bene e fare sport che aiuta corpo e mente.

Dr. marco baio