Linfociti displastici, aggregati piastrinici

Nell'ultimo referto delle analisi di mio padre di anni 80 e affetto da mielodisplasia erano presenti 2 diciture "linfociti displastici e aggregati piastrinici", cosa significa?
Premetto che negli ultimi mesi le analisi stanno migliorando decisamente.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 336 7
Significa alterazioni di morfologia dei linfociti e piastrine che formano ammassi ( aggregate ). La prima può essere in relazione alla malattia di suo papà, mentre la seconda può derivare da un artefatto di laboratorio che porta gli apparecchi automatici di conta a sottostimare il valore delle piastrine per la presenza di questi aggregati. Le consiglio di richiedere tramite il suo medico una conta piastrine in citrato che dovrebbe dare il numero esatto ed eventualmente uno striscio microscopico per vedere se presenti effettivamente aggregati. In seguito si potrà anche valutare con altri tests la funzionalità piastrinica

Un saluto

A. Baraldi