Ipergammaglobulinemia policlonale

Buongiorno.
Negli ultimi mesi ho effettuato analisi del sangue dalle quali è stata confermata una alterazione dei valori epatici - ALT (28), AST (33) e GAMMA GT (43) - ed è emerso un valore basso di vitamina D (8.82). A seguito di quest’ultimo, mi sono stati prescritti vari esami di approfondimento sangue e urine dai quali l’unica anomalia è risultata “LIEVE IPERGAMMAGLOBULINEMIA POLICLONALE”. Che cosa significa e quali ne potrebbero essere le cause?
Preciso che non fumo, non bevo alcolici e ho tendenza ad avere valori di colesterolo lievemente sopra la norma e leucociti al limite minimo.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Dr. Emilio Iannitto Ematologo 33 1
Gent.ma,per potere esprimere delle indicazioni, pur nella superficialità della corrispondenza via internet, è necessario conoscere gli esatti valori delle proteinemia ed elettroforesi delle sieroproteine e del dosaggio delle immunoglobuline frazionate (IgG, IgA, IgM).
Di grande utilità, soprattutto sei valori sono appena superiori al limite, è poter confrontarli con quelli di esami eseguiti nei mesi od anni precedenti. Circa il 5% della popolazione ha valori di gammaglobuline al di sopra dei limiti.
Quindi è anche possibile che il valore riscontrato non abbia alcun significato patologico.
Restando nei termini generici, e dando per scontato che in passato i valori delle gammaglobuline fossero nella norma l'ipergammaglobulinemia policlonale, specie se lieve, non esprime se non in modo estremamemente raro una malattia primitiva del sangue. Piuttosto è un indicatore di risposta dell'organismo ad una amplissima gamma di cause :da un' infiammazione cronica ad una mallatia epatica ad una recente infezione. Suggerisco un'approfondita valutazione con il suo Medico Curante ed eventualmente, se non se ne viene a capo, in seconda battuta con uno specialista ematologo od internista.
Spero di aver risposto al suo quesito.

Dr. emilio iannitto

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho proprio in programma oggi una visita col mio Medico curante per valutare la situazione.
Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in ematologia