Trigliceridi alti colesterolo hdl basso

buonasera,
dalle ultime analisi fatte i valori di trigliceridi sono risultati molto alti. Pari a 255. Mentre il colesterolo HDL pari a 45. L'alimentazione non è molto controllata, mangio molta pasta e pane. Poca verdura. Alcol non molto ed ogni tanto qualche sigaretta. Già 2 anni fa i valori erano alti ed il medico curante mi consiglio di limitare pasta-pane e dolci. Purtroppo non ho più rifatto le analisi, quindi non so se veramente i valori erano migliorati. Sinceramente non vorrei ricorrere all'uso di medicinali. In famiglia mia madre ha anche lei valori alti di trigliceridi ed è cardiopatica. Posso fare qualcosa per migliorare la situazione e non utilizzare farmaci?
Grazie mille
[#1]
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio
Sono esami bensi' sul sangue, ma non e' un problema ematologico, bensi' di medicina interna o generale oppure anche di medicina di laboratorio.

Detto questo, lei non riferisce il dato piu' importante che e' il colesterolo totale, il grasso che si deposita nelle arterie e fa venire gli infarti. HDL basso indica squilibrio fra le frazioni e i trigliceridi risentono della dieta recente (al prelievo era digiuno?).

La terapia e' banale, mangiare diverso e muoversi di piu', ma non e' neanche una terapia medica, e' un cambiamento del tipo di vita, facile da prescrivere e difficile da applicare.


Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto