Ferritina a 5

salve, vi scrivo perchè dopo l'ultima donazione di sangue, circa 3 mesi fa avevo la ferritina a 6, rispetto all'ultima volta che era stata misurata che era a 10. emocromo ok a parte l'elettroforesi alfa1 e beta1 appena superiori alla norma. Dopo aver ripetuto gli esami dopo circa 2-3 settimane, erano scesi anche emoglobina, ematocrito e emazie ipocromiche, ma credo sia dovuto appunto alla donazione in se in quanto il mio medico mia ha solo consigliato di ripetere gli esami e stare a vedere. Ho ripetuto gli esami del sangue dopo circa 2 mesi e l'emocromo risulta ok a parte l'ematocrito appena sotto la norma e la ferritina però continua a scendere e stavolta era a 5. volevo chiederle, il pallore, tachicardia e stanchezza che sento possono essere dovuti a questo valore? il mio medico mi ha detto di stare tranquilla e che non devo prendere niente in quanto non risulto anemica.. spero in una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Quali sono i valori di sideremia e transferrina e la quota satura ed insatura ? E' un po' difficile con i pochi dati fornire dire qualcosa di più

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
dalle ultime analisi il ferro è a 50. Mi sembra nella norma, il fatto che sono sempre stanca e pallida può essere quindi dovuto alla ferritina bassa? vi ringrazio in anticipo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
La ferritina indica i depositi di ferro ed ha un range di variabilità ampio. Se il suo medico , in base alla visita ed agli esami, non ha riscontrato anemia, il consiglio è di avere una dieta maggiormente ricca in alimenti contenenti ferro , tenendo anche presente che nella donna influisce sui valori di sideremia, ferritina , anche il ciclo mensile in special modo se abbondante e/o irregolare.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
prendendo la pillola il ciclo è regolare e non particolarmente abbondante. la ringrazio della risposta. saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ematologia