La mutazione omozigote c677t del mthfr

Gentili medici,
a seguito del riscontro di un valore di omocisteina molto alto (24,5, valore massimo 14), il medico curante mi ha prescritto una cura giornaliera di acido folico 5mg e un approfondimento genetico da cui è risultata la mutazione omozigote C677T del MTHFR.
Ho eseguito anche le seguenti analisi risultate nelle norma:
- emocromo;
- trigliceridi;
- colesterolo totale, hdl,ldl;
- proteina C (118, 70-140);
- proteina S (85, 60-140);
- Fattore II G20210A (assente);
- Fattore V G1691A (assente);
- MTHFR A1298C (assente);
- PAI 4G/5G (risultato 5G).
Il medico mi ha prospettato l'integrazione (giornaliera e vitalizia) della dieta con acido folico 5mg e controlli annuali di omocisteina, colesterolo, ecc.
Dopo due mesi di cura giornaliera con acido folico, il valore di omocisteina è sceso fino a 16,5 (valore max 14).

Ci sono cure alternative? Devo suggerire controlli anche ai miei familiari? Ci sono rischi particolari a cui vado incontro? Sono necessari altri approfondimenti? Se sì con quale specialista?
Grazie mille per le risposte.
Saluti.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
No, cure alternative non ce ne sono e bene ha fatto il suo medico a farle fare terapia con ac folico che ha subito ridotto i valori di omocisteina. La sua dieta , poi, dovrebbe essere ricca in frutta e verdura, con una riduzione di carne rossa. L'unica cosa che farei è anche una visita di controllo ematologica, ma , seguendo i consigli e la terapia che le ha dato il suo medico può stare tranquillo, perchè il rischio è quando non viene somministrata terapia per una eventuale maggiore fequenza di fatti trombotici

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in ematologia