Il colesterolo, creatinfosfochinasi ed insulina,
Buongiorno a Voi. Inizio col presentarmi: mi chiamo Franco ed ho 36, da poco più di 1 anno pratico atletica a livello agonistico sulle lunghe distanze, seguo da circa 6 anni l'alimentazione denominata "Zona". Giorni addietro, come regolarmente eseguo ogni anno, ho effettuato alcune analisi del sangue e nello specifico il colesterolo, creatinfosfochinasi ed insulina, con i seguenti risultati: colesterolo totale 215 mg/dl, hdl 70, ldl 135, glucosio 90, trigliceridi 52; creatinfosfochinasi 184 mu/ml e insulina 2. In riferimento ai dati appena riportati Vi chiedo se sono nella norma, considerato che il valore totale di colesterolo (solitamente ho sempre avuto un valore intorno a 190) è superiore a quanto consigliato. Anticipatamente Vi ringrazio per la Vostra professionalità.
[#1]
Sostanzialmente un valore di 215 è solo lievemente più alto della norma; potrebbe al più provare a ridurre un poco la quota di grassi della sua alimentazione; comunque ha un ottinmo valore di HDL. Per quanto riguarda il CPK è normale che praticando attività fisica possa essere aumentato anche se nel suo caso solo lievemente. Eventualmente per il colesterolo provi ad introdurre nella dieta degli steroli vegetali che nei tempi lunghi la potrebbero aiutare
Un saluto
A. Baraldi
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.2k visite dal 31/10/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.