Hct ,colesterolo,g.p.t ,valori piu alti della norma
sono un uomo di 34 anni,faccio attivita sportiva(pesistica)seguo un regime alimentare tipo mediterraneo ,non mangio fritture,no dolci,pochi formaggi,no insaccati,e integro la mia alimentazione con integratori alimentari tipo proteine in polvere al 90% due volte al giorno,aminoacidi ramificati e avvolte durante l anno assumo creatina.giorni fa ho fatto le analisi del sangue e ho notato dei valori alti,Colesterolo totale248,Hdl 59,Ldl 170,G.O.T33,G.P.T 84,creatinfosfochinasi 198 ,creatinina 0.91,H.C.T 51.7 %,H.C.B17.6 G/dl.son affetto dal morbo di gilbert.Volevo sapere se i valori alti possono dipeddere dagli integratori che uso? e se la cosa e allarmante .distinti saluti grazie
[#1]
No, non è cosa allarmante. Le transaminasi possono risentire dell'attività sportiva in genere, per cui sarebbe opportuno ripetere l'esame quando lei non è in attività. Riguardo integratori , creatina ecc. ci vada cauto e si faccia sempre seguire, sotto questo profilo, da un medico sportivo. Cerchi anche di bere molto di più poichè il suo sangue è abbastanza denso ( HCT 51.7 ). In ultimo privilegi un'alimentazione ricca in frutta e verdura, pesce, carni bianche, pochi grassi, poche uova, poco o niente alcool.
Un saluto
A. Baraldi
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.6k visite dal 11/09/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colesterolo
Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.