Una rettocolonscopia

Mio figlio, 27 anni, circa 3 mesi fa ha iniziato a sanguinare abbondantemente dal retto, sia che andava in bagno, sia che emetteva aria.

Ha fatto quindi una rettocolonscopia e nel frattempo che aspettava il risultato dell’ es. Istologico lo hanno curato con l’enterasin gel rettale, perché sospettavano una proctite.

Per qualche tempo è migliorato, ma appena smessa la cura ha ricominciato a sanguinare. L’esame istologico ha confermato una proctite in fase attiva, con frammenti di mucosa del grosso intestino caratterizzati da marcata flogosi cronica con granulociti neutrofili, figure di criptite e formazione ascessi criptici.

Le ghiandole rarefatte e dismorfiche mostrano lieve deplezione della muciparità.

Si associa materiale mecrotico-assudatizio.

Fatta sta che non sappiamo più cosa fare, visto che ora che la cura di enetrasin (era per un mese) è terminata, sanguina ancora più di prima, ed in maniera molto abbondante.

Cos'altro può fare?

Tutto questo sangue è normale?

Vi ringrazio.

Irene
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 336
Gentile Signora,

la invito a postare il quesito nella sezione Gastroenterologia più specifica per il problema di suo figlio.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.3k 379
Gentile Utente
Redendomi conto delle difficolà di riproporre rapidamente la richiesta di consulto nella sezione appropriata,come le aveva indicato cortesemente il collega Baraldi,mi permetto di risponderele in questa sede.L'esame istologico descrive il quadro anatomopatologico della rettocolite ulcerosa(RCU),tale infiammazione cronica difficilmente guarisce ed è caratterizzata da fasi di remissione e di riacutizzazione.Quindi è possibile che sospendendo la terapia si sia rimanifestata la sintomatologia.Le consiglio di affidare suo figlio alle cure di un coloproctologo o di un gasteroenterologo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottore, innanzi tutto grazie per il consulto e la sua delicata disponibilità,ancora qualche domanda, può essere pericolosa l'RCU visto che forse abbiamo dato poco peso inizialmente, ed è gia diverso tempo che sanguina,lo stress può essere una causa? Ci sono interventi utili? Esiste qualche dieta?
Grazie ancora per la sua gentilezza
>Irene