Quali cause, a parte alcol e fumo, possono aumentare il valore mcv

Dopo sette mesi di totale astensione dall'alcol è possibile che il valore di MCV sia di 96? Sono fumatore, se questo valore non dipende dall'alcol, considerata la mia totale astinenza per cosi lungo templo, come del resto risulta dal parametro specifico CDT, quali altre cause, a parte fumo, incidono su MCV? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Gentile amico, in realtà vi sono diversi fattori che possono determinare un aumento dell'MCV.
Le faccio un breve elenco:
Abuso di alcool
Deficit di acido folico
Deficit di vitamina B12
Epatopatia cronica
Ipotirodismo
Mielodisplasia
Sferocitosi
Inoltre, alcuni farmaci che possono far aumentare l'MCV ed in particolare:
antimetaboliti, colchicina, eparina, estrogeni, fenitoina, nitrofurantoina, triamterene e trimetoprim.
Anche in caso di iperlipidemia si ha un falso aumento dell'MCV.
Spero di aver risposto!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Egr. Dott. Bacosi
La ringrazio della risposta. Ricorro tuttavia ancora alla Sua cortesia per chiederLe: se
dopo 7 mesi di astinenza da ogni tipo di alcol (anche per uso di cucina e per sino di aceto) si deve escludere che l'alto valore del mio CMV possa dipendere dell'uso pregresso di alcolici ( ma è cosi?) e fermo restando che sono forte fumatore, quali analisi mi consiglia di fare, secondo un ordine di probabilità, per accertare le cause di questo valore e poter dimostrare cosi, se possibile,che l'alcol è da escludere?
Grato per la risposta e per l'aiuto che vorrà darmi per risolvere questo mio ormai annoso problema.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Se c'è stata astinenza da alcool per mesi questa deve essere esclusa come causa dell'MCV!
Le ho elencato già le altre cause.
Ne parli con il suo medico che potrà prescrivere gli esami appropriati in relazione alla sua storia clinica!
Cordialmente!