Ves alta e colesterolo hdl basso

Buonasera, oggi ho ritirato gli esami del sangue che ho fatto per controllo e perchè ho dolori alla schiena, ginocchia un pò dappertutto e così il mio medico mi ha aggiunto anche reumatest e altri 2 esami sempre riferibili a reumatismi e artrosi che per fortuna sono tutti nella norma.
Però ci sono 2 valori che mi fanno preoccupare e sono la ves a 40 (ormai sono anni che ce l'ho sopra i limiti ma al massimo era arrivata a 26) e poi il colesterolo hdl a 42 (valore di riferimento >55), mentre il colesterolo totale 213, trigliceridi 143
Quest'ultimo era già basso nel mese di luglio (48) e per questo da ottobre ho cominciato ad andare 2 volte a settimana a nuoto ma a quanto pare non è che sia servito a molto.
Lavoro in un ipermercato e quindi non faccio un lavoror sedentario anche se poi quando sono a casa sono un pigrone.
Vorrei fare qualcosa per portare il valore almeno sopra i 50 cosa mi consiglia?
E per quanto riguarda la ves lo so che può essere causata da tantissimi fattori ma devo preoccuparmi?
La ringrazio ed attendo una Vostra risposta.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Cerchi di avere un'alimentazione ricca in frutta e verdura, con poca carne, molto pesce, poche uova, carboidrati nella giusta quantità. Deve preferire la frutta non troppo dolce ( ricca in fruttosio ) che non va bene per i trigliceridi; poi è fondamentale l'attività fisica . Riguardo la VES , questa è un indice aspecifico di infiammazione e può aumentare per tantissimi motivi anche di natura odontoiatrica

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in ematologia