Linfoadenopatia persistente

salve, a novembre 2011 virosi con diagnosi di herpes genitale in sede orale trattato con aciclovir, a fine dicembre insorta linfoadenopatia in sede mandibolare, a febbraio ecografia identifica i linfonodi come di tipo reattivo ("rapporto long/ant post >2): in seguito ad esami riscontro carenza severa di vitamina D, e IgA sopra la norma (418 - valore massimo378), milza normale. integrando vitamina D miglioramento di linfoadenopatia, nuova ecografia ad inizio marzo mostra remissione lieve dei linfonodi, tuttavia presenza di altri linfonodi a livello inguinale (forse presenti già da prima, non saprei dirlo con sicurezza, comunque stesse caratteristiche dei precedenti), milza non controllata. a fine marzo proteine sieriche (elettroforesi) normale, catene K e L alte ma nel range (331 su 370 e 182 su 210) IgA ancora alte (410); inoltre presenza di proteine nelle urine (30, valore max 20) e corpi chetonici (5) - segnalo tuttavia dieta iperproteica e moderata attività fisica.
mi capita di avere un po' di prurito in varie parti del corpo, non significative sudorazioni notturne nè calo di peso. non febbre, emocromo perfetto, negativo a test indiretti per svariati virus (dna non effettuato). vorrei escludere un mieloma latente o simili, e qualche consiglio su che esami effettuare per potermi tranquillizzare ulteriormente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 336 7
Non vedo proprio un problema di mieloma che può, comunque, tranquillamente escludere facendo un protidogramma. Valuti piuttosto, con il suo medico, l'effettiva necessita di una dieta iperproteica che va a far lavorare molto i reni; ripeta tra qualche tempo gli esami generali ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
grazie dottore, la sua tranqullità mi contagia. come ho riferito, l'elettroforesi (se intende quella per protidogramma - non l'ho mai sentito chiamare così) è a posto. quanto alla dieta ne sto trovando giovamento riguardo i miei problemi (cardiopatia congenita) e sul lavoro renale le dico che per ogni parte di proteine ingerita ce ne sono 2 o 3 di frutta e verdura, e inoltre bevo regolarmente anche 3 litri d'acqua al giorno. mi tengo comunque costantemente sotto controllo.