Ma, nell'emocromo, sono alterati
Egr.Dottori, una mia amica 42enne è preoccupata per le sue analisi del sangue. Sono normali glucosio, urea, creatinina, AST, ALT, ferro, TSH ,FT3 E FT4. Ma, nell’emocromo, sono alterati: leucociti (13.80- max 10.00), eritrociti (5.29 – max 5.08), granulociti neutrofili (9.5 – max 7.0) e monociti (1.1. – max 0.9). Può trattarsi di un’infezione latente (va indagata? Come?) o è qualcosa di più serio? Clinicamente non lamenta nulla (pare però avere una piccola recrudescenza di acne rosacea al viso e dermatite atopica a gomiti e ginocchia e da una rx-opt appare una ciste asintomatica a un dente mal devitalizzato- ha già eroso parte dell'osso mandibolare). La mia amica ha anche senso di costrizione e peso al petto e alla gola, da quando sta attraversando un periodo di particolare stress con ansia, depressione e insonnia.E' allergica (non in questo periodo, ovviamente) a graminacee e ambrosia. Vi ringrazio molto per l’attenzione e saluto cordialmente.
[#2]
Ex utente
Gent.mo dott. Finzi,per prima cosa La ringraziamo molto per la cortese e sollecita risposta. La mia amica ha smesso di un fumare circa un anno fa (4-5 sigarette al giorno). E' un po' preoccupata anche per l'aumento degli eritrociti, che non si è mai riscontrato... di cosa si può trattare?
Grazie di nuovo e saluti.
Grazie di nuovo e saluti.
[#3]
L'aumento degli eritrociti è risibile, e comunque va confermato da un ulteriore emocromo. A dirla tutta, lo "stress" aumenta la produzione endogena di cortisolo ( e non solo ), che può determinare un incremento di eritrociti e leucociti ( se è uno stress prolungato).
Tranquille!
Tranquille!
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.9k visite dal 15/02/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Insonnia
L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.