Fibrinogeno

Buongiorno cari Dottori,
volevo chiedere maggiori informazioni in merito al fibrinogeno alto.
Ho fatto uso di pillola contraccettiva, prescritta dal dermatologo per curare l'acne, per almeno 5 anni, senza aver mai effettuato una visita ginecologica.
Poi avendo fatto la visita la gine mi ha detto di fare una sospensione e prima di riprenderla ho effettuato gli esami che solitamente si fanno prima di intraprendere questo tipo di cura, da lì è venuto fuori il fibrinogeno molto alto intorno a 500.
Quindi ho dovuto sospendere definitivamente.

Poi m sono ritrovata a dover curare delle perdite eccessive infraciclo, con il lutenyl, e la stò seguendo da 4 mesi circa.
Anche questa pillola mi ha alterato il fibrinogeno riportandolo a 500.

Durante la fase di astensione da qualsiasi tipo di ormone orale il fibrinogeno era intorno ai 390.

Dunque la gine non avendo potuto constatare prima dell'assunzione della pillola se effettivamente il fibrinogeno era fuori dalla norma, adesso mi ha detto che sarebbe opportuno effettuare una "CONSULENZA EMATOLOGICA" .

Vorrei sapere da Voi se questa consulenza può aiutarmi a capire effettivamente i fattori che alterano il fibrinogeno e in che cosa consiste nella pratica.
Occorrerà fare diversi esami e compararli con i miei genitori per esempio?

Cosa può alterare il fibrinogeno al di là della pillola anticoncezionale?

Spero di ricevere Vs. riscontro e Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione.

Saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 336 7
L'utilizzo di estroprogestici ( pillola ) può portare ad aumento del fibrinogeno che, comunque, nel suo caso specifico non è particolarmente alto; quando non è sotto pillola il fibrinogeno rientra nella norma; in base a questo non vedo problemi particolari

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
Grazie Dottore, della sua attenzione.
Dunque per lei il fibrinogeno a quel livello non è pericoloso al punto da provocare ictus?
(perchè la mia gine mi ha messo paura parlando in questi termini...)
io vorrei riprendere la pillola per cercare di eliminare l'acne che con la sospensione non ha tardato ad arrivare...

cosa mi consiglia?

grazie ancora..