D dimero elevato

Gentile Dottore,
da cinque mesi circa, in seguito ad un'influenza con laringotracheite acuta trattata con Deltacortene 25 e Macladin 500 ho iniziato ad accusare oppressione e dolore toracico, dispnea e febbricola serotina, quest'ultima scomparsa da tre mesi circa.
Ho effettuato vari esami tra i quali rx toracico, elettrocardiogramma, ecografia al cuore, e tutto è risultato negativo. Mi sono sottoposta anche ad una gastroscopia e mi è stata riscontrata una malattia da reflusso gastroefageo sec. da incontinenza cardiale che sto curando con inibitori della pompa protonica e procinetici non avendo però un grande miglioramento. Avendo fatto in questi 5 mesi due volte le analisi del sangue ed avendo riscontrato il D Dimero entrambe le volte elevato, a Febbraio 792 e a Marzo 810, secondo lei dovrei indagare su questi valori alterati pensando che possano essere legati al mio dolore toracico o posso stare tranquilla? Sarebbe il caso di ripetere le analisi del sangue?
La ringrazio sin da ora per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Si, è da indagare. Il D-Dimero sta con attivazione della coagulazione. Dovre fare esami specifici e approfonditi.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto.
[#3]
Utente
Utente
Dottore mi scusi se le pongo un'altra domanda. Il mio medico di famiglia dice che il Valore del D Dimero da solo non incide molto avendo dei buoni valori riguardanti la coagulazione che ora le riporto:
PT(sec)10,5
PT(%)110 val riferimento 70-120
INR 0,95 val. riferimento 0,8-1,2
PTT(PARZIALE)31,2 secondi val. riferimento 25,4-38,4
PTT RATIO 1,04 val. riferimento 0,8-1,2
D-Dimero 810 val riferimento 0-500
Se necessito di ulteriori esami per iniziare dovrei ricontrollare il valore del D-Dimero visto che questi valori risalgono ai primi di Marzo? Dovrei ripetere anche le altre analisi riguardanti la coagulazione? Mi scusi se le porto via ancora del tempo.
La ringrazio.
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Non si preoccupi. E' giusto che ripeta gli esami con d-dimero e mutazioni trombofiliche.
La saluto
[#5]
Utente
Utente
Perfetto, le ripeterò. Grazie ancora per il suo aiuto.
La saluto.
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Saluti anche a lei
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto