Omocisteina alta

dalle analisi richiestemi dalla ginecologa è venuto fuori il valore dell'omocisteina leggermente alto (da 5.0 a 17.0 io ho 19.1), ho 21 anni, fumo una media di 10 sigarette al giorno, prendo la pillola, non faccio nessun tipo di attività fisica e non seguo una dieta molto equilibrata. per ora il mio dottore mi ha prescritto un esame ematologico che devo ancora eseguire. la mia domanda è: devo preoccuparmi? è possibile riportare i valori nella norma? questo potrebbe comportare dei problemi o delle limitazioni nella mia vita futura? le sarei molto grata se riuscisse a levarmi un pò di dubbi grazie.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

il metodo più efficace di riportare i valori di Omocisteina nella norma è quello di modificare l'igiene di vita aumentando l'attività fisica e smettendo di fumare. E' vero che ci sono delle evidenze scientifiche recenti (due anni) che ridimensionano l'importanza dell'omocisteina dimostrando che il rischio di mortalità non è omogeneamente aumentato in tutti ma si differenzia, fino a risultare quasi invariato in età avanzata (oltre i 60 anni). Nella fattispecie, le evidernze dimostrerebbero che in queste età la riduzione dell'Omocisteina non influirebbe sulla mortalità cardiovascolare, mentre questo rischio è massimo nel paziente iperomocisteinemico in età più giovane e massimo in gravidanza, dove sembrerebbe anche influire sull'abortività.

La terapia specifica sarebbe la supplementazione di Acido Folico ma la sua efficacia è limitata e di sicuro molto più limitata della correzione dello stile di vita.

Preoccuparsi è sempre inutile. Agire, invece, no.