Carenza ferro, anemia

Gentili Dottori,
vorrei esporre il mio problema.
Sono un ragazzo di 30 anni e sono donatore di sangue dal 2006.
Premetto che fino al 2009 avevo tutti i valori perfetti, eccetto la ferritina che stava calando da 50 e 24.

Dal 2009 ad oggi la ferritina è scesa fino a 11 e varia tra 14 e 11 per due anni.
E comunque i valori dell'emoglobina e dell'emocromo sono corretti.
I medici dell'avis mi dicono che dovrei mangiare più carne rossa e cozze, ma comunque il fatto di donare sangue poteva influenzare questo calo.
Io sono uno che mangia di tutto, ma non capisco perché non riesco a far salire più questo valore.

Ma veniamo al dunque:
quest'anno mi hanno riscontrato una prostatite che sto curando abbastanza bene e dovrò curarla per ancora un mese da Febbraio.

Il problema è cha da alcuni mesi sento sempre un stanchezza del tipo occhi stanchi, voglia sempre di mettermi seduto e da un mese ho notato un pò di sangue delle feci.

Ho fatto una colonscopia una settimana fa e mi hanno riscontrato un polipo penducolato di circa 2 cm. Adesso lo devono analizzare e fra circa 20 gg avrò la risposta.. Mi hanno detto comunque di non preoccuparmi e fra un mese mi toglieranno il polipo.

Il fatto di avere questa ferritina bassa e questa stanchezza potrebbe incidere il polipo? Non so da quanto tempo lo abbia, ma se fosse così potrebbe essere che è da due anni che ho questo polipo,ma da come si vede su internet non da delle sintomatologie particolari.

Secondo voi avere solo la ferritina a 11 è una cosa da preoccuparsi oppure no?

Attendo delle Vostre risposte

Grazie mille
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Non deve preoccuparsi della ferritina bassa verosimilmente la cui causa è il polipo che sanguina, da tempo con stillicidio non visibile, poi quando il sanguinamento è diventato maggiore in tal caso se ne è accorto ed è per quello che ha fatto la colonscopia.
La sua stanchezza credo che non dipenda nè dal polipo né dalla ferritina bassa. Forse è solo un momento così, che non necessariamente è da correlarlo a stato fisico patologico.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore per la sua pronta risposta, quindi da quello che mi dice devo solamente aspettare di togliere il polipo e di vedere se la ferritina aumenta è così?
Nel caso in cui non aumentasse devo prendere per via orale degli integratori a base di ferro?

La ringrazio ancora

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Si. Ok così
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
OK GRAZIE MILLE DOTTORE.
LE FARO' SAPERE.

BUONA GIORNATA
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76
Certo.
La saluto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ematologia