Anemia sideropenica

Egr.medici, maschio 55 anni,premetto che soffro di reflusso g.e.per il quale prendo ogni giorno una cp di esomeprazolo da 20mg.
Da un po' di tempo i miei esami ematici rilevano una forte riduzione della ferritina (8 vn15/300)del ferro (56 vn 70/150)glob.r.(4.35 vn 4.50/6.00)emoglobina (13.1 vn 14/18) ematocrito (39.2 vn 42/52)
Ho fatto recentemente sangue occulto negativo, per cui probabilmente il poco ferro che ingerisco (mangio pochissimo carne e derivati,ma molta frutta e verdura)probabilmente non lo assimilo forse anche a causa dell'acloridia creata dall'antiacido.
Chiedo se con questi valori e' necessario che assuma ferro per bocca (vorrei evitare ulteriori problemi a stomaco e/o intestino) oppure cosa potrei fare.
(ma il ferro assunto oralmente da problemi a stomaco o a intestino?)
grazie
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
La terapia con ferro per bocca non necessariamente da problemi, ma è anche necessario che abbia un'alimentazione ricca di ferro con carne rossa, se le piace quella di cavallo è la migliore , e verdure ricche in ferro. E' stata fatta una gastroscopia ?

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho fatto sia gastroscopia(ca 6 mesi fa) che era normale salvo gastrite cronica e anche colonscopia (aprile2010)che era negativa(salvo infezione da yersinia che poi ho curato e debellato).
Ho provato 2/3 giorni con virafer sciroppo ma mi da problemi intestinali (dolore,scariche,gorgoglii)
In effetti non mangio quasi mai carne.

Ma i miei valori possono creare problemi?

grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Particolari problemi nò, certo sussiste un poco di anemia e probabilmente questa gastrite cronica non aiuta per l'assorbimemto del ferro, però , sul fronte alimentazione, può sicuramente cambiare dieta
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dr.Baraldi,

inizio una dieta con carne di cavallo e dopo 1/2 mesi ricontrollo ferro e ferritina per vedere se e' cambiato qualcosa.

a risentirci
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su tumore del colon retto

Altri consulti in ematologia