Aumento fattore c coagulativo
Una mia pz di circa 60 anni ha un modesto aumento del fattore C coagulativo, riscontrato in occasione di alcuni accertamenti effettuati a seguito della comparsa di ecchimosi agli arti inferiori.tutti gli altri esami ( Pt,PTT, fattore leiding etc) sono risultati nella norma.La pz ha una storia di bpco in terapia con cortisonici e broncodilatatori, npl mammella operata 20 anni fa, diabete trattato con ipoglicemizzanti orali in buon compenso.Le mie domande sono le seguenti: qual'è il significato dell'aumento del fattore C coagulativo?Sono necessari altri accertamenti diagnostici? la pz corre dei rischi? Grazie in anticipo, cordialità.
[#1]
Un aumento del fattore C porta a dei tempi di coagulazione più lunghi avendo questa proteina una funzione anticoagulante; se l'aumento è modesto e considerando tutti gli altri parametri normali non vi dovrebbero essere problemi, comunque, ne parli con il suo medico
Un saluto
A. Baraldi
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.5k visite dal 06/10/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.