Emocromo alterato

Salve, mio padre 65 anni ha effettuato le analisi per preparazione ad una visita oculistica per maculopatia diabetica ed è uscito un emocromo un po’ alterato.
Nello specifico:
rbc 3450 000
WBC 3300
Hb 9.7 gr/dl
Hb 62 %
Valore globulare 0, 90
Emarocrito 29, 1
MCV 84, 3
Mch 28
Mchc 33, 3
Plt 94mila
Formula leucocitaria nella norma così come il quadrto proteico elettroforetico
Da cosa può dipendere questo emo cromo alterato con anemia e piastrine e globuli bianchi bassi??
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 68 6
Gentile utente, comprenda come risulta particolarmente complesso riuscire a fare diagnosi con un solo emocromo a disposizione.
L'esame va sicuramente confrontato con i precedenti.
Oltre al diabete, di quale altre patologie è affetto suo padre? Che farmaci assume?
Se vuole riportare il profilo elettroforetico può essere utile.

[#2]
Utente
È cardiopatico, assume alapril cardioaspirina metformina dilatred
Ha fatto eco addome perché aveva ggt elevate ed a parte fegato grasso ha prostata aumentata di dimensioni.
Dall urino cultura è risultato che ha hb.
Qualche giorno fa ha rifatto l emo cromo ed i globuli bianchi sono leggermente aumentati a 3800 così come si registra un lieve aumento dei globuli rossi a 3540, rimangono inviati hb e plt, formula Ok.
Il quadro elettroforetico della volta scorsa è
In percentuale:
Pt 6,7
Alb 57,2
Alfa 1. =3
Alfa 2= 12,8
Beta 1= 10
Beta 2= 5,9
Gamma 11,11
Rapporto alb/gamma 1,34
In g/dl:
Albumina 3,8
Alfa 1:0.2
Alfa 2 = 0,9
Beta 1= 0,7
Beta 2= 0,4
Gamma=0,7
[#3]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 68 6
Il quadro ematochimico, come già ho scritto in precedenza, va confrontato con i precedenti controlli. Potrebbe essere utile, considerato il quadro di anemia, andare a dosare reticolociti, sideremia, ferritina, transferrina, vitamina B12, folati e creatinina (se non eseguita).
Dall'urinocoltura è risultato che ha hb (?). Credo intenda dall'esame chimico-fisico delle urine.
Chiaramente sto dando per scontato che suo padre non abbia perdite di sangue macroscopiche.
Cordialmente.