Gammaglobuline alte

Buongiorno,
Sono una ragazza di 31 anni.
Ultimamente non mi sento per nulla bene, sempre molto stanca.

Ho fatto vari esami del sangue, e le gammaglobuline sono leggermente alte, la scorsa volta c’era anche una alterazione nel tracciato gamma.

Ad oggi ho solo gamma globulina alta.

Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Buongiorno, intanto bisognerebbe sapere il valore delle proteine totali e la percentuale di gammaglobuline . Poi immagino che il suo MMG l’abbia visitata. Infine un valore di gamma più alto ( ma ripeto dipende anche dal valore ) spinge , oltre che alla visita medica, anche ad eseguire dei controlli, fra cui: emocromo , ves, pcr, transaminasi e talvolta anche indagini come markers HBV e HCV e altre indagini infettivologiche. L’assenza poi di alterazioni nel tracciato ( componenti omogenee in zona gamma) rassicurerebbe sul versante di discrasia clonale plasmacellulare . Al solito è sempre importante una visita dal suo medico di famiglia che le ha prescritte , per valutare cosa è opportuno studiare e cosa invece è superfluo a seconda la clinica .
Spesso un lieve rialzo delle gammaglobuline può essere in rapporto ad un episodio infettivo recente e frequente in questi mesi costellati di forme influenzali o simil influenzali .
Saluti

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)