Valore glucosio basso

Buongiorno,
non so è la sede giusta per postare la mia domanda.
Sono una donna di 53 anni e a seguito di una donazione di sangue, gli esami hanno evidenziato un valore di glucosio basso (49 range 60-110).
Il mio medico di base mi ha detto che ho gli zuccheri bassi e di curare l'alimentazione mangiando un po' più di carboidrati e di ripetere gli esami tra un mese.
In effetti a volte mangio in maniera abbastanza approssimativa per motivi diversi.
Non ho le mestruazioni da settembre e quindi credo di essere in menopausa con tutta una serie di disturbi (insonnia, dolori muscolari, sudorazione notturna... ) .
Non svolgo nessuna attività fisica.

Mi chiedevo se questo valore cosi basso possa dipendere anche dalla quanto descritto sopra o se possano esserci anche altre patologie legate ad essa.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, il riscontro di un valore glicemico sotto soglia, può dipendere principalmente da due fattori: uno dipende dalla modalità e dai tempi di lettura del campione, da parte del laboratorio e l’altro da una eventuale presenza di una condizione di iperinsulinemia. Nel primo caso avviene all’interno della provetta contenente il campione, un fenomeno che si chiama glicolisi, nel corso del quale il glucosio precipita e quando viene sottoposto a lettura da parte della macchina, il livello della glicemia risulterà fittiziamente basso. Il secondo andrebbe indagato, ma con maggiori notizie da parte sua, per capire se sarà utile fare altre analisi a completamento. Esiste una familiarità per diabete? I sintomi da lei descritti sono solo notturni o presenti anche nella fase Inter-prandiale? È la prima volta che rileva un tasso glicemico così basso oppure è capitato altre volte? Il dato sul peso corporeo, che vedo nella sua scheda è aggiornato? La sua circonferenza vita è nella norma? (<88 cm).
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,

sono alta 1.60 e peso 57 kg con un giro vita di cm 76/77 cm. I disturbi che ho sono quasi esclusivamente notturni e non ho casi di diabete in famiglia. Ho controllati i vecchi esami che ho e la glicemia era nella norma. E' la prima volta, oltretutto questa volta il valore è glucosia in precedenza era glicemeia (magari è la stessa cosa).

Grazie
[#3]
Utente
Buongiorno dottore, se ha tempo di leggermi ..stamattina il mio medico mi ha prescritto gli esami del glucosio e dell'insulina. Mi ha chiesto dell'alimentazione ma non di eventuali sintomi quali tachicardia, capogiri, tremori ecc che in effetti non ho e non avevo al momento della donazione. A dirle la verità mi sento bene a parte qualche disturbo legato alla menopausa che oltretutto non ho neppure tutti i giorni.
La ringrazio se ha tempo di dirmi cosa ne pensa.
Grazie